Logo ImpresaCity.it

MWC 2019: più sinergia tra Ericsson e Juniper per il 5G

Le soluzioni delle due aziende saranno maggiormente integrate per supportare la sicurezza e il network slicing nelle reti 5G

Redazione Impresacity

Man mano che si avvicina il Mobile World Congress edizione 2019, arrivano gli annunci delle aziende che parteciperanno alla manifestazione e che si stanno anche preparando all'evoluzione del 5G. È il caso di Ericsson e Juniper Networks, le quali a Barcellona daranno rilevanza al rafforzamento della partnership che hanno definito lo scorso settembre. Le novità riguardano l'offerta congiunta sviluppata per la parte di trasporto delle reti 5G e per le soluzioni di sicurezza.

Nel primo ambito, Ericsson e Juniper hanno lavorato sulla interoperabilità delle rispettive soluzioni collegate alla gestione dinamica delle reti. Si tratta in particolare delle funzioni di network slicing che sono caratteristiche delle nuove reti 5G e che in questo caso vengono unite alle funzioni di Software-Defined Networking per la parte di trasporto.

L'integrazione, in sostanza, permette una gestione dinamica ma anche integrata dei servizi di connettività che va dalla parte di accesso radio sino a quella di core network. In questo modo è possibile garantire che la "slice" della rete abbia sempre garantiti i suoi parametri chiave, come la banda e la latenza. I prodotti coinvolti sono diversi: lato Ericsson comprendono tra l'altro Dynamic Orchestration e Wide Area Network Orchestrator, mentre lato Juniper sono coinvolti il controller SDN NorthStar e le unità MX.

Altre novità riguardano l'ambito sicurezza, in particolare l'integrazione di alcune soluzioni Juniper nelle offerte di accesso (RAN, Radio Access Network) di Ericsson. Più in dettaglio, i gateway Juniper SRX e vSRX faranno da elemento di protezione IPsec per la parte RAN e le unità Juniper PTX, MX e SRX saranno integrate in modo nativo in Ericsson Security Manager.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 20/02/2019

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy