▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

MWC 2019: più sinergia tra Ericsson e Juniper per il 5G

Le soluzioni delle due aziende saranno maggiormente integrate per supportare la sicurezza e il network slicing nelle reti 5G

Sicurezza Tecnologie
Man mano che si avvicina il Mobile World Congress edizione 2019, arrivano gli annunci delle aziende che parteciperanno alla manifestazione e che si stanno anche preparando all'evoluzione del 5G. È il caso di Ericsson e Juniper Networks, le quali a Barcellona daranno rilevanza al rafforzamento della partnership che hanno definito lo scorso settembre. Le novità riguardano l'offerta congiunta sviluppata per la parte di trasporto delle reti 5G e per le soluzioni di sicurezza.

Nel primo ambito, Ericsson e Juniper hanno lavorato sulla interoperabilità delle rispettive soluzioni collegate alla gestione dinamica delle reti. Si tratta in particolare delle funzioni di network slicing che sono caratteristiche delle nuove reti 5G e che in questo caso vengono unite alle funzioni di Software-Defined Networking per la parte di trasporto.

L'integrazione, in sostanza, permette una gestione dinamica ma anche integrata dei servizi di connettività che va dalla parte di accesso radio sino a quella di core network. In questo modo è possibile garantire che la "slice" della rete abbia sempre garantiti i suoi parametri chiave, come la banda e la latenza. I prodotti coinvolti sono diversi: lato Ericsson comprendono tra l'altro Dynamic Orchestration e Wide Area Network Orchestrator, mentre lato Juniper sono coinvolti il controller SDN NorthStar e le unità MX.

Altre novità riguardano l'ambito sicurezza, in particolare l'integrazione di alcune soluzioni Juniper nelle offerte di accesso (RAN, Radio Access Network) di Ericsson. Più in dettaglio, i gateway Juniper SRX e vSRX faranno da elemento di protezione IPsec per la parte RAN e le unità Juniper PTX, MX e SRX saranno integrate in modo nativo in Ericsson Security Manager.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter