Logo ImpresaCity.it

Digital Workplace: come l’Intelligenza Artificiale può migliorare l'equilibrio tra vita personale e vita lavorativa

Una ricerca Fujitsu rivela che la maggior parte delle persone guarda all'AI come a una soluzione per migliorare l'efficienza sul lavoro

Chi lavora in azienda ritiene che la produttività si stia riducendo nonostante giornate lavorative più lunghe, ed è disposto a ricevere l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale (AI) per risolvere questo problema: è questo il dato principale che emerge da uno studio sul Digital Workplace pubblicato da Fujitsu. Nello stesso tempo però vi è la percezione che l'IT aziendale non sia in grado di supportare il personale a causa di livelli inadeguati di sicurezza, interruzioni dei servizi e difficoltà ad accedere alle informazioni che occorrono per poter lavorare in modo efficace. 

Lo studio Workplace 2025, realizzato nello scorso autunno in sette Paesi europei, ha analizzato le sfide che le aziende stanno affrontando per evolversi, dal punto di vista dei loro dipendenti. Sebbene i dipendenti sentano di lavorare tanto quanto due anni fa (45%) se non addirittura di più (47%), oltre il 40% degli intervistati ritiene che la propria produttività sia invariata o diminuita. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli interpellati considera oggi l'AI come un elemento positivo, riconoscendone la capacità di aiutare a migliorare la produttività sul lavoro. Più dell'80% del campione è convinto che la AI, sperimentata attraverso assistenti virtuali digitali o user experience personalizzate, possa avere un effetto positivo sulla vita lavorativa di tutti i giorni. E non sono solamente i nativi digitali a essere pronti ad adottare la AI: questo atteggiamento positivo è condiviso tanto dai neoassunti quanto dai colleghi più esperti. 

Il personale si trova a lavorare per più tempo e quindi cerca il modo di riuscire a bilanciare la vita privata con quella professionale: un obiettivo che può essere raggiunto grazie a orari flessibili, che oltre la metà del campione (53%) considera “molto importanti” in termini di aumento della produttività. Tuttavia, oltre un terzo degli intervistati (35%) valuta appena adeguata o scarsa la capacità del proprio datore di lavoro di supportare un buon equilibrio tra vita personale e vita lavorativa. Tra i fattori determinanti individuati dai dipendenti come quelli che possono favorire la loro efficienza, il 49% indica un ambiente di lavoro sano e stimolante, seguito dal 40% di indicazioni a favore dell'accesso a tool di produttività appropriati. 

La consumerizzazione dell'IT all'interno dell'ambiente aziendale sta attenuando i confini tra vita professionale e vita privata. Fujitsu mette le persone al primo posto e offre gli strumenti più adatti per poter svolgere il proprio lavoro in modo da bilanciare al meglio i due ambiti. Questo per noi significa avere un impatto più ampio sulla società e produrre valore tangibile per i clienti”, ha sottolineato Patrizia Fruzzetti, Head of Italy, WEMEI Sales di Fujitsu Italia.

Sempre secondo Fujitsu, nel prossimo futuro i dipendenti assegneranno maggior importanza alla capacità di fondere efficacemente la vita personale con quella professionale. A fronte della crescente diffusione di AI, machine learning e tecnologie di robotic process automation, le persone si aspetteranno dai loro datori di lavoro la disponibilità di processi di base come quelli per le attività di onboarding o l'automazione trasparente delle richieste di servizio. Le aziende che riusciranno a garantire un tale equilibrio saranno in grado di sostenere una maggiore produttività, oltre che attrarre e mantenere il personale migliore. Con il suo approccio human-centric, spiega una nota, Fujitsu si trova nella posizione ideale per fornire i servizi, gli ecosistemi e le tecnologie necessarie per un workplace moderno, personale e flessibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 30/01/2019

Speciali

Speciale

Stampa gestita: il Printing è sempre più servizio

Speciali

Check Point Experience 2019