▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

A Catania l'Innovation Center di TIM e Huawei per l'IoT

Il nuovo centro mette a contatto le startup e le PMI locali con le nuove tecnologie IoT, per aiutarle a sviluppare soluzioni innovative e smart

Industria 4.0 Tecnologie Trasformazione Digitale
TIM e Huawei hanno lanciato il loro Business Innovation Center dedicato alle applicazioni innovative in campo Internet of Things. Il centro ha sede a Catania e conta su un investimento di circa tre milioni di euro distribuito in tre anni. Si prevede che le attività del centro favoriranno la crescita di un ecosistema di una trentina di startup e PMI innovative locali, aprendo anche nuove opportunità di lavoro. In questo senso l'interazione con la community locale è iniziata subito: dopo l'inaugurazione del centro è partito un hackaton di due giorni per l’ideazione di nuove soluzioni digitali o l’integrazione di quelle già esistenti.

Il Business Innovation Center è una sorta di "campo da gioco" per lo sviluppo di applicazioni IoT. Contiene infatti le soluzioni IoT Huawei ed al suo interno è possibile simulare il comportamento di una rete cellulare 5G, il che permette di portare avanti con maggior realismo il test e lo sviluppo delle applicazioni.

TIM e Huawei hanno già identificato i principali ambiti di sviluppo di cui si occuperà il nuovo centro. Comprendono in particolare soluzioni per parcheggi intelligenti, misurazione delle perdite idriche, smart metering, prevenzione degli incendi e gestione zootecnica innovativa. L'obiettivo dichiarato è realizzare "nuovi modelli di business e scenari di vita a beneficio di cittadini, consumatori e imprese", sfruttando le tecnologie di TIM e Huawei ma anche quelle dei loro partner.

In questa strategia il 5G ha ovviamente un ruolo chiave, come dimostrano altri campi di sviluppo che TIM e Huawei stanno esplorando, sempre nel Sud Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter