Logo ImpresaCity.it

Al via a Milano e Matera la sperimentazione del 5G

Vodafone e Nokia partono con le sperimentazioni nel capoluogo lombardo, mentre TIM, Fastweb e Huawei portano avanti il progetto BariMatera5G

Redazione Impresacity

Nokia e Vodafone Italia, nell'ambito della sperimentazione 5G assegnata dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano (MISE), hanno avviato un progetto pilota per la fornitura di servizi 5G ai cittadini di Milano, un importante hub per diverse aziende nel settore bancario e della moda, nonché una meta turistica popolare. Le prime installazioni 5G sono state realizzate a dicembre 2017 e sono proseguite con una dimostrazione video ad alta definizione su 5G, una delle prime applicazioni in rete live in Europa.

Nokia fornirà la soluzione completa 5G a Vodafone Italia a Milano per sperimentare applicazioni basate sulla connettività ultra-veloce introdotta dal 5G quali sanità intelligente, gestione del traffico, servizi di emergenza e legati al turismo. La prima prova della tecnologia in condizioni radio reali è stata effettuata sul sito 5G installato presso la stazione ferroviaria di Piazza Cadorna. La soluzione si basa sulla tecnologia radio mMIMO ed utilizza il modulo Nokia AirScale già compatibile con lo standard 5G 3GPP.

Parallelamente c'è stata un'altra "accensione" del 5G: a Matera, per la precisione in via Carlo Levi. Il lancio rientra nel progetto BariMatera5G che vede coinvolte TIM, Fastweb e Huawei. Questa connessione rappresenta la prima installazione del piano di sviluppo rete del progetto, che prevede di raggiungere entro il 2018 il 75 percento di copertura dell’area di sperimentazione città di Bari e Matera.

Anche a Matera è stato installato un apparato radio dotato di tecnologia massive MIMO, con un’antenna Huawei capace di gestire contemporaneamente decine di segnali radio in entrata e in uscita, per adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli utenti e alla domanda di traffico.
Pubblicato il: 05/03/2018

Speciali

speciali

Veeam On Forum 2018, il futuro iper-disponibile corre veloce

speciali

Phishing, Ransomware e Truffe E-Mail: è allarme per Office 365 e il cloud