▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Anche SAP ha la sua piattaforma blockchain in cloud

SAP Cloud Platform Blockchain è un servizio Blockchain-as-a-Service per le aziende che vogliono estendere le loro applicazioni usando ledger distribuiti

Tecnologie Trasformazione Digitale Cloud
SAP ha annunciato la disponibilità pubblica di SAP Cloud Platform Blockchain, in sostanza una piattaforma cloud di Blockchain-as-a-Service concettualmente simile a quelle che hanno già lanciato altri grandi nomi dell'IT. Per la casa tedesca però l'annuncio ha una particolare importanza: blockchain è una tecnologia che le aziende stanno valutando in applicazioni che sono strettamente collegate con gli ambiti che SAP già tocca direttamente, come ad esempio la gestione della supply chain.

SAP deve quindi intercettare le ipotesi di sviluppo dei suoi stessi utenti, presentando anche una piattaforma che al momento sia abbastanza agnostica da comprenderle tutte o quasi. Anche per questo SAP Cloud Platform Blockchain non ha scelto un'unica base tecnologica per blockchain ma supporta sia Hyperledger sia MultiChain. SAP spiega anche che in futuro saranno supportate anche altre tecnologie, a seconda di quello che chiederà il mercato.

sapphire 18
Mercato che peraltro in questa fase non ha - comprensibilmente - le idee troppo chiare, motivo per cui SAP Cloud Platform Blockchain si presenta come una piattaforma generica, utile a integrare i ledger distribuiti in vari tipi di applicazioni, che siano o meno completamente basate su blockchain.

SAP punta decisamente sulla facilità di integrazione del suo servizio blockchain in cloud con le soluzioni e le applicazioni SAP che le aziende utenti già hanno in casa. Per questo la SAP HANA Data Management Suite di recente introduzione è nata con le funzioni per gestire in maniera integrata sia i dati custoditi nelle basi dati tradizionali sia in ledger distribuiti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter