▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sempre più dati aziendali passano sui terminali personali

Una ricerca di Dimensional Research dimostra che il costo legato agli incidenti di sicurezza sui device mobili nel 2012 ha superato i 500mila dollari.

Trasformazione Digitale
L’utilizzo di terminali mobili personali sulle reti aziendali comincia a diventare una consuetudine. La constatazione arriva dalla ricerca condotta da Dimensional Research su 790 responsabili It a livello mondiale. Interrogato sulla tendenza all’aumento dell’utilizzo di terminali personali sulle reti aziendali, solo il 4% del campione selezionato ha indicato di rilevare un andamento stabile. Per contro, il 45% ha rilevato un incremento di oltre cinque volte e il 43% fra due e cinque volte.
La ricerca, condotta su commissione di Check Point, si è interessata anche all’impatto finanziario degli incidenti di sicurezza legati ai terminali mobili. Per il 37% delle aziende essi sono compresi fra 10mila e 100mila dollari, ma si superano i 500mila dollari nel 16% dei casi, soprattutto se si parla di grandi imprese. 
Un altro indicatore rilevante riguarda il controllo dei Cio sui dati professionali ai quali i collaboratori hanno accesso dai propri dispositivi personali. A livello globale, il 37% dei responsabili It ha dichiarato di avere il controllo su questi dati, ma nelle realtà con meno di mille dipendenti, solo il 17% dei Cio esercita un reale controllo, mentre il dato sale al 47% per quelle fra mille e cinquemila dipendenti e al 66% per quelle più grandi.
Android è percepito come piattaforma mobile a rischio dal 49% del campione, mentre nel 2012 il dato era del 30%. Stabil invece il dato su iOs, attestato sul 25%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter