▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

LinkedIn, la maturità a 15 anni

Con più di 11 milioni di persone sulla piattaforma, l’Italia è la terza community in Europa

Mercato e Lavoro
Sono più di 562 milioni gli utenti a livello globale di LinkedIn, la rete professionale online del mondo che festeggia oggi il suo 15° anniversario di attività.  Con 11 milioni di persone sulla piattaforma, l’Italia è la terza community nazionale in Europa, subito dopo l’Inghilterra a quota 25 milioni e la Francia, che supera i 16 milioni. L’area di lingua tedesca, Dach (Germania, Austria e Svizzera); assomma 11 milioni di membri, mentre la Spagna arriva a 10 milioni di utenti. 

Nato nel 2003 come la prima piattaforma di social media per professionisti, LinkedIn ha raggiunto 2.708 utenti nella sua prima settimana. Due anni dopo, questo numero si era già trasformato in 2 milioni di lavoratori iscritti al network. La sede italiana è stata invece inaugurata nel 2011, quando LinkedIn contava nel nostro Paese circa 2 milioni di iscritti: poco più di sei anni dopo, il totale si è quintuplicato. 

Per sottolineare la ricorrenza, LinkedIn ha elaborato alcune classifiche, sulle mansioni e i settori professionali che negli ultimi anni hanno avuto una rapida crescita oppure su quelli che oggi annoverano il maggior numero di utenti presenti sulla piattaforma: riguardo a quest’ultima classifica, è interessante notare come le prime due posizioni non siano cambiate negli ultimi 15 anni, mentre sono scomparse dalla Top Ten l’Amministrazione Pubblica e le Telecomunicazioni, sostituite da Computer Software e da Marketing e Pubblicità.


linkedin 1
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter