Logo ImpresaCity.it

Threat Management and Defense, la sicurezza trasversale secondo Kaspersky

La piattaforma TMD combina funzioni e componenti di servizi prima separati, per garantire una protezione integrata contro le principali minacce

Autore: Redazione Impresacity

Kaspersky Lab ha riorganizzato parte della sua offerta di sicurezza IT destinata alle imprese, unificando nella piattaforma Threat Management and Defense le funzioni che sinora sono state suddivise tra i moduli Anti Targeted Attack, Cybersecurity Services e Kaspersky EDR. La logica di fondo per Kaspersky Lab è stata quella di realizzare un percorso di protezione trasversale che le imprese possono seguire, tenendo conto che oggi gli attacchi sono sempre più spesso distribuiti nel tempo e impiegano vettori differenti in sinergia.

Per questo il primo ruolo di difesa è affidato a Kaspersky Anti Targeted Attack, che si occupa di rilevare minacce e attacchi mirati non ancora noti, compresi quelli che possono essere già entrati da tempo all'interno della rete d'impresa senza essere stati scoperti. Una delle funzioni chiave di ATA è correlare fra loro, anche grazie ad algoritmi di machine learning, diversi indicatori di compromissione dei sistemi che potrebbero essere connessi ad un singolo attacco.

Kaspersky EDR (Endpoint Detection and Response) è il modulo focalizzato sulla protezione degli endpoint di rete. Questi restano sempre il bersaglio principale degli attacchi informatici e rappresentano il canale migliore per penetrare nelle reti d'impresa. EDR offre funzioni per il monitoraggio automatizzato dell'attività degli endpoint per scoprire gli indizi di attacchi in corso, idealmente ancora prima che questi provochino danni importanti.

kaspersky

Ponendo l’attenzione sull’attività degli endpoint, spiega Kaspersky, EDR garantisce ai team di cybersecurity una visione completa dei sistemi per capire esattamente cosa sta accadendo e in che modo la minaccia può essere mitigata. Accanto agli elementi tecnologici Kaspersky propone anche servizi a valore aggiunto in cui propri esperti affiacano i security team dell'azienda utente. Sono i Cybersecurity Services, che comprendono tra l'altro servizi di incident response, ricerca delle minacce e controllo degli attacchi mirati.

La nuova piattaforma Threat Management and Defense è già disponibile. Kaspersky Anti Targeted Attack, Kaspersky EDR e i Kaspersky Cybersecurity Services restano comunque disponibili anche come soluzioni autonome.
Pubblicato il: 09/02/2018

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

MWC 2018

speciali

Red Hat Open Source Day, il futuro ha il sapore dell’open source