Logo ImpresaCity.it

Android è il sistema operativo dominante dell'era Post-Pc

Desktop, portatili, tablet, smartphone. Nel 2017 l'OS di Google veleggia incontrastato con un market share globale del 39% (dati StatCounter)

Redazione

Android si conferma come sistema operativo dominante l'era Post-Pc e nel corso del 2017 accelera il distacco dagli inseguitori. Secondo i dati di StatCounter, il sistema operativo di Google è stata la piattaforma più utilizzata al mondo, considerando l’insieme dei desktop e portatili, dei tablet e degli smartphone: il market share dei dodici mesi è ha sfiorato il 39% (38,97%, per la precisione), distaccando di quasi due punti Windows (37,07%). Le statistiche derivano dall’osservazione di oltre 10 miliardi di pagine Web di due milioni di siti, visitati mensilmente.

Eravamo a marzo quando StatCounter segnalava per la prima volta un sorpasso definito “pietra miliare”, calcolato su base mensile e rappresentato, in quella circostanza, da pochi centesimi percentuali. Sull’intero 2017 il vantaggio di Android si è poi consolidato e ampliato, benché in alcune geografie Windows conservi ancora il primo posto sul podio. In Italia, per esempio, ha conservato una quota del 49,5%, mentre la piattaforma di Google si è limitata al 25%.

Il superamento del prodotto di Microsoft va interpretato in gran parte come il segno di un mondo sempre più orientato verso i dispositivi mobili, dato che Windows è prevalentemente ancorato ai Pc nonostante i (blandi) tentativi della casa madre di proporlo in vesione Mobile. Lo confermano i numeri: sempre a detta di StatCounter, nell’anno appena concluso il 56,6% del traffico Internet registrato su scala mondiale è stato veicolato da dispositivi mobili (per lo più smarpthone e per il 4,3% tablet), mentre dai Pc è derivata una quota del 43,4%.

Ma il soprasso del robottino è anche il segno della versatilità di una piattaforma, Android, che trova dimora su smartphone, phablet e tablet di numerosi produttori, posizionati in tutte le fasce di prezzo. Nel 2017 il terzo sistema operativo in ordine di popolarità è stato iOS, con un 13,8% di quota mercato; seguono macOS, Linux e la categoria in cui si sommano i restanti “altri”.     

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 04/01/2018

Speciali

Speciali

Check Point Experience 2019

Webinar

Non aprite quella mail… come e perché continuiamo, tutti, a cadere nella stessa trappola