▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

OVH down per ore, ecco perché

La rete europea di OVH fuori uso per diverse ore a causa di due incidenti non correlati fra loro. E non di poco conto.

Cloud
Brutta sorpresa per migliaia di utenti OVH che per diverse ore hanno avuto i loro siti e i loro servizi inutilizzabili. Cosa sia successo lo ha spiegato sommariamente, a bocce ferme, direttamente OVH. Altri dettagli arrivano dalla "telecronaca" via Twitter del CEO e fondatore Octave Klaba. Secondo la società francese i disservizi sono stati causati da due guasti non correlati fra loro ma che insieme hanno messo fuori causa praticamente una decina di datacenter.

Il primo problema inizia alle 7.15, quando le due linee di alimentazione EDF da 20 kV che "muovono" il sito OVH di Strasburgo hanno un malfunzionamento e interrompono l'erogazione di energia. A Strasburgo ci sono tre datacenter operativi e a questo punto dovrebbero partire i generatori d'emergenza, che però vanno in blocco. Il risultato è che le due routing room separate del sito, una nel datacenter SBG1 e l'altra in SBG2, sono inattive.

Il riavvio dei generatori ha richiesto qualche ora e ha almeno permesso il funzionamento graduale delle routing room, sino quando - un po' dopo - EDF non ha ripristinato almeno una delle linee di alimentazione.

Un'ora dopo l'inizio del primo down un secondo problema investe il sito di Roubaix, che ospita ben sette datacenter operativi. Cadono tutti i collegamenti a 100 Gbps su rete ottica che uniscono il sito ai punti di interconnessione di Parigi, Francoforte, Amsterdam, Londra e Bruxelles. La causa è che il database dell'unità ottica di networking posizionata a Roubaix si è corrotto per un bug software, il che ha portato alla perdita della configurazione dell'unità stessa. Ci sono volute oltre due ore per ripristinare il backup dell'unità e rendere il sito nuovamente raggiungibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter