▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tiesse, supply chain al top con Aruba Enterprise

Infrastruttura in cloud e data center in colocation per l’importante operatore di trasporti e logistica con sede centrale alle porte di Milano e presente in tutta Italia

Logistica, supply chain e cloud. Una combinazione vincente che può portare numerosi vantaggi, come dimostra il caso di Tiesse, importante operatore di trasporti e logistica con sede centrale alle porte di Milano, che ha scelto Aruba Enterprise in qualità di partner sia per iniziare il proprio cloud journey sia per le infrastrutture di data center. È di questo che parliamo in questa intervista con Giovanni Buscarini, della Direzione Generale di Tiesse, che esordisce con un breve identikit della società, spiegando che “Tiesse è un gruppo di proprietà italiana, attivo nell’ambito della logistica e dei trasporti, con presenza sul territorio nazionale, prevalentemente al Nord, e numerosi clienti sia italiani sia esteri”.

Nel dettaglio, il Gruppo Tiesse ha infatti più di vent'anni di attività, nei quali è costantemente cresciuto anche tramite acquisizioni, come quella dello scorso anno che ha riguardato lo storico marchio dei trasporti Züst Ambrosetti. Oggi Tiesse opera nella logistica e nei trasporti con più di 1.500 addetti, sette hub principali, sei filiali, sette magazzini logistici e una rete di oltre 50 punti di distribuzione, per un totale di oltre 270.000 mq di magazzini coperti.

Una realtà dinamica

“Il Gruppo si caratterizza per essere una realtà molto dinamica, con numerosi servizi offerti ai nostri clienti”, prosegue Buscarini, sottolineando che per questo “gli interscambi di dati quotidiani con i nostri clienti sono continui, con notevoli flussi di informazioni in entrata e in uscita, che ci hanno spinto a prendere in considerazione il cloud per le nostre esigenze infrastrutturali”, anche perché le applicazioni sviluppate internamente, e appoggiate su un data center interno collegato a tutte le sedi mediante fibra ridondata con ponti radio di backup, cominciavano a rivelare esigenze di potenziamento.

Nel corso dell’ultimo anno si era infatti evidenziata la necessità di rivedere e di migliorare la nostra infrastruttura: dopo avere effettuato analisi sul mercato, prendendo in considerazione alcuni player tra i quali Aruba Enterprise, abbiamo scelto quest’ultimo, anche in ragione del fatto che si tratta di una realtà italiana molto consolidata”, racconta Buscarini, spiegando che “operando con Aruba Enterprise, abbiamo avuto modo di incontrare validi professionisti che ci hanno convinto fin dal primo approccio e soprattutto abbiamo avuto modo di constatare come si tratti di un’azienda molto focalizzata anche su questioni legate alla sostenibilità ambientale che sono tra i nostri valori fondanti”.

Dedicated Cloud: la scelta

L’aver scelto la proposta Dedicated Cloud di Aruba Enterprise ha portato a Tiesse numerosi vantaggi, a cominciare dal fatto di “poter avere a disposizione una società in grado di fornirci servizi rapidi, gestiti praticamente in tempo reale: si tratta di un aspetto fondamentale in quanto, essendo a nostra volta una società di servizi, abbiamo l’esigenza di dare feedback immediati ai nostri clienti”, sottolinea Buscarini, evidenziando anche che “un altro punto forza di Aruba Enterprise è quello di essere un'azienda che, per dimensioni e capacità, ci permette nel futuro di crescere con i nostri servizi”.

Il progetto è partito ed è a regime, dando i risultati attesi, dei quali siamo molto contenti”, conferma Buscarini, dettagliando che “Tiesse ha spostato tutta la sua infrastruttura sui server forniti da Aruba Enterprise: su questa infrastruttura noi gestiamo la piattaforma con cui giornalmente tutti i nostri dipendenti erogano servizi ai clienti. Già da tempo Tiesse aveva adottato la filosofia di non avere PC all'interno della sua infrastruttura, in quanto tutti gli utenti si collegano con terminal server ai nostri che oggi si trovano nei data center Aruba di Ponte San Pietro alle porte di Bergamo”.

Disaster recovery in primo piano

Inoltre, il progetto di migrazione verso l'infrastruttura Aruba di Ponte San Pietro ha rappresentato l'occasione per modernizzare e rivedere alcuni elementi dell'architettura in ottica sia di aumento delle prestazioni sia di ottimizzazione dei consumi. Non solo: sempre presso Aruba vi è un data center per il Disaster Recovery, ma questa volta collocato ad Arezzo: “dobbiamo fornire servizi ai nostri clienti in continuità, e intendevamo avere un piano di recovery preciso, ordinato e soprattutto funzionale. Data la distanza tra Bergamo e Arezzo, possiamo essere ragionevolmente certi che qualsiasi evento catastrofico ci possa permettere di avere i nostri dati al sicuro”, fa notare Buscarini.

Gli sviluppi futuri

Per quanto infine riguarda gli sviluppi futuri, Giovanni Buscarini non ha dubbi: “Tiesse è un'azienda piuttosto dinamica, che nel corso degli anni è cresciuta molto, e questa stessa dinamicità caratterizza anche il mercato della supply chain, soprattutto negli ultimi tempi, con progetti molto rapidi in base alle necessità dei clienti. In questo contesto dinamico, operare con un partner come Aruba Enterprise, che è in grado di mettere sul piatto nel momento del bisogno professionisti, risorse, idee e tecnologie, rappresenta per noi è un asset fondamentale: Aruba Enterprise ci permette di essere sempre pronti a qualsiasi sfida”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter