▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap si occupa di gestione delle frodi

Per aiutare le imprese a rilevare e prevenire le irregolarità, arriva l’applicazione analitica Fraud Management.

Cloud
In media, ogni azienda può arrivare a perdere anche il 5% del proprio giro d’affari per colpa delle frodi. Nel 2011, la proiezione delle perdite mondiali causate da questo motivo ha raggiunto i 3,5 miliardi di dollari. Le richieste di indennizzi fraudolenti e i costi associati hanno toccato livelli storici. Negli Usa, le compagnie di assicurazione si confrontano con frodi del valore complessivo di 40 miliardi di dollari all’anno, sanità esclusa. In Europa, il fenomeno rappresenta fino al 10% della spesa assicurativa totale. Le compagnie, dunque, non possono più accontentarsi dei metodi tradizionali di rilevazione, che producono risultati piuttosto bassi.
Lo sviluppo dei Big Data obbliga le società a migliorare le pratiche di governance e di gestione di rischi e compliance. Essere capaci di controllare chi ha fatto cosa e fornire una solida traccia per gli audit è essenziale per lottare contro le frodi potenziali. I rischi crescono di pari passo con l’ingrandimento del volume di dati da gestire. Da qui nasce l’esigenza di poter disporre di soluzioni di gestione delle frodi che agiscano a monte e in modo il più possibile preventivo.
Sap Fraud Management è la risposta del software vendor tedesco a questa problematica e può essere adattata a necessità specifiche di aziende appartenenti a differenti settori di attività (assicurazioni, banche, settore pubblico, sanità e altri). La soluzioni permette di rilevare la frode più rapidamente, sfruttando capacità di detection in tempo reale, grazie all’utilizzo del database in-memory Sap Hana e di funzioni di alert e notifica. Inoltre, si ottimizzano le misure preventive e si migliora la precisione della rilevazione, riducendo i falsi positivi grazie a simulazioni in tempo reale su volumi di dati anche importanti.
Evasione fiscale, frode alle prestazioni sociali, truffe alle assicurazioni e altri tipi di malversazioni sono nel mirino di Fraud Management. L’appoggio a Sap Hana consente non solo un controllo in tempo reale, na anche la possibilità di individuare i tentativi di frode in ambienti dove il vasto volume dei dati potrebbe mascherarli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter