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La risposta digitale delle banche italiane alla competizione fintech

Secondo ricerca Avanade il 92% degli IT manager ritiene l’interazione digitale con il cliente il punto focale per sostenere il nuovo mercato

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Secondo una ricerca commissionata da Avanade (25 le banche italiane coinvolte), i decisori aziendali in ambito IT e innovazione del settore bancario sono unanimi nell’affermare che i metodi tradizionali bancari stanno per essere superati da una competizione dirompente. Quattro su dieci degli intervistati riconoscono la forte competizione delle startup fintech e l’arrivo di Amazon, Google e Facebook nel settore bancario viene ritenuto nel lungo termine la più grande minaccia alle quote di mercato e alla redditività del settore.

Oltre i due terzi degli intervistati in Italia (68%) stanno cercando di recuperare terreno sui servizi digitali personalizzati e innovativi. La quasi totalità (92%) è d’accordo nell’affermare che per rimanere competitiva la loro organizzazione debba incrementare l’investimento sull’interazione tra banca e clientela, ovvero: miglioramenti nella personalizzazione dei servizi al cliente (80%); offerta di un'esperienza univoca e multicanale (48%); la chiusura di alcune o tutte le filiali per puntare in modo decisivo sul digitale (12%)

Nella corsa per rimanere rilevanti in questo mercato, i decisori aziendali IT credono che la sopravvivenza futura dipenda da quanto velocemente si sarà in grado di allocare budget su progetti che vadano incontro alle esigenze del consumatore digitale, interventi che sono in qualche modo ostacolati dalla presenza di installato legacy, la cui sostenibilità assorbe oltre un quinto (21%) del bilancio IT annuale.

Commentando i risultati, Mauro Meanti, General Manager di Avanade Italy afferma: “Le banche retail europee sono ben consapevoli delle sfide che devono affrontare per tenere il passo con le aspettative dei loro clienti, ma la loro dipendenza da sistemi informatici legacy agisce come un peso che rallenta i loro progressi mentre nuovi operatori, sia piccole fintech che giganti tecnologici affermati, accelerano”.

“Le banche devono superare il loro vecchio modo di fare business e investire in tecnologie che consentano al loro personale di offrire un servizio personalizzato puntando a una soluzione di continuità multicanale", aggiunge Monica Vetró, FSI Lead di Avanade Italy. "La modernizzazione dell'IT deve essere per le banche la base dalla quale partire per salvaguardare il loro futuro".

Per Avanade la trasformazione e adattamento dell'IT deve prevedere: la  modernizzazione dei sistemi IT proprietari, indirizzando le sfide sui sistemi legacy attraverso la modernizzazione degli applicativi e valutando un passaggio al cloud; l'ottimizzazione dell’operatività, tagliando i costi operativi, grazie a funzionalità di machine learning, modelli predittivi e una più generale automazione; una customer experience allineata ad espereinze digitali personalizzate fondate sull’analisi dei big data.
Pubblicato il: 04/10/2017

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