▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La mobilità, perno della produttività dei dipendenti

Uno studio dell'Economist Intelligence Unit evidenzia come le imprese dove la mobility viene favorita attirano talenti e rinsaldano le relazioni.

Trasformazione Digitale
È possibile accrescere la produttività dei dipendenti attraverso strumenti informatici? La questione è piuttosto vecchia e i Cio sono stati chiamati spesso a confrontarsi con questo interrogativo.
La crescita della mobility sembra di nuovo rimescolare le carte in tavola, soprattutto perché sono i dipendenti stessi a farsi attori di istanze e iniziative, soprattutto nell'ottica Byod. I responsabili dei sistemi informativi possono accompagnare e perfezionare questa tendenza, in base a quanto dimostra uno studio realizzato dall' Economist Intelligence Unit, su commessa di Hpe Aruba.
Fra i risultati dell'indagine, che ha coinvolto oltre 1800 dipendenti di aziende con sede in nove diversi paesi del mondo, si evidenzia come sia già ben definito il legame fra ambienti di lavoro centrati sulla mobilità è un miglior coinvolgimento dei collaboratori, con effetti diretti sulla loro produttività. Quindi, i Cio possono agevolare una crescita delle prestazioni aziendali grazie a strategie mobili ben progettate ed eseguite.
La sfida non è certo facile, ma i numeri parlano chiaro. Le imprese considerate dai loro dipendenti pioniere nell'utilizzo di tecnologie mobili hanno registrato un aumento del 16% nella produttività, del 18% nella creatività, del 23% nella soddisfazione e del 21% nella fedeltà dei propri dipendenti.
Lo studio mostra che le tecnologie, i terminali e gli ambienti di lavoro mobili hanno impatti diretti sui risultati delle aziende. Il 57% dei dipendenti interpellati stima che la possibilità di lavorare in ogni luogo e momento sia un fattore con un impatto significativo sulla loro produttività. Il lavoro collaborativo in mobilità viene considerato come il principale vettore di creatività per il 26% e anche la fedeltà assume un ruolo fondamentale per un terzo del campione.
La grande maggioranza dei dipendenti vede con favore la possibilità di accedere rapidamente e facilmente alle informazioni della propria azienda. Questo fattore influisce in modo prevalente sulla produttività. Nel 58% dei casi analizzati viene autorizzato già l'accesso alla rete da qualunque terminale mobile e il 31% dei dipendenti pensa che la flessibilità sul luogo di lavoro sia un parametro importante per determinare la loro fedeltà e la soddisfazione sul luogo di lavoro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter