Logo ImpresaCity.it

Dell, lunga vita al PC (portatile)

La dimensione del PC portatile, sia nella componente business che consumer, rimane un'importante fonte dei ricavi con risultati positivi

Autore: Redazione

"Non date retta a tutto quello che si racconta in giro, ha affermato il vice presidente di Dell, Jeff Clarke, nel corso del CES. Il personal computer è tutt'altro che morto". Un'affermazione che serve a ribadire la strategicità del personal computer nel business i Dell.

Nonostante l'attenzione si sia ultimamente focalizzata sul business del data center, in conseguenza dell'acquisizione di Emc, il manager ricorda che la dimensione del PC portatile, sia nella componente business che consumer, rimane un'importante fonte dei ricavi con risultati positivi registrati nell'ultimo periodo.

Clarke sottolinea inoltre che il mercato PC sia destinato a un'ulteriore concentrazione. "Già oggi Lenovo, Hp e Dell rappresentano il 54% delle vendite mondiale, una percentuale che secondo Clarke prevede possa arrivare al 75% nel 2020. Una dinamica di mercato che può rappresentare un'opportunità per un raddoppio delle nostre vendite".

39911536-14395910331197255-pistachio-investments.png
In base a quanto affermato da Dell si può quindi pensare che la contrazione del business del personal computer a livello globale, prevista in ribasso sia nel 2015 che nel 2016, accentui soprattutto la crisi di aziende che non hanno saputo riposizionasi in modo strutturale nel corso di questi ultimi anni favorendo una ulteriore concentrazione dei leader di mercato.

Per Idc il 2015 si chiude con una perdita di valore del 10% rispetto al 2014, una tendenza che pur attenuandosi, potrebbe ripetersi anche nel 2016, anno nel quale la società di ricerche prevede una dimunzione nell'ordine del 3% circa.

Pubblicato il: 07/01/2016

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

F-Secure: Download PDF

speciali

HPE - Le tecnologie, le soluzioni