Logo ImpresaCity.it

Sap porterà su Hana Cloud anche la Bi

Entro fine anno, dovrebbe essere presentato Project Orca, un software per le analisi on-line, che sfrutta la potenza della piattaforma in-memory.

Autore: Redazione ImpresaCity

Sap sta preparando l'arrivo di un nuovo software cloud battezzato Project Orca. Con questa soluzione, gli utenti di business possono individuare, incrociare e analizzare dati, per poi prendere rapidamente decisioni e adattare programmi o azioni sul mercato.
Project Orca è un prodotto costruito nativamente sulla piattaforma cloud Sap Hana, all'interno della quale si trova il database in-memory della società, da sempre presentato come garanzia per un'elaborazione più rapida dei dati e un'analisi decisionale in tempo reale.
In base alle informazioni disponibili finora, il nuovo software non dovrebbe sostituire altri strumenti analitici già presenti nell'offerta di Sap, che si tratti di soluzioni on premise o disponibili in cloud. Project Orca sarà fornito in un ambiente multitenant completamente evolutivo dovrebbe essere proposto a un prezzo di abbonamento molto competitivo.
La nuova proposta di Sap va a collocarsi in un mercato oggi estremamente dinamico e pronto a recepire le richieste che arrivano dalle aziende. Sul segmento individuato da Project Orca, potrebbe presto palesarsi un nuovo concorrente. Amazon Web Services, infatti, starebbe preparando a propria volta un prodotto denominato Space Needle, proposto come uno strumento analitico disponibile in cloud. La situazione sarebbe perlomeno imbarazzante, se si considera che le due aziende sono partner e i software di Sap possono essere sfruttati con il database Hana sulla piattaforma Aws.
Pubblicato il: 08/10/2015

Tag:

Cosa pensi di questa notizia?

Speciali

speciali

Stampanti e gestione documentale

speciali

Quale futuro per le applicazioni d’impresa?