▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ancora troppo difficili da utilizzare gli oggetti connessi

Uno studio di Accenture sottolinea come non solo resti moderata la domanda di smart watch o termostati intelligenti, ma permangano ostacoli di comprensione dell’utilità dei nuovi strumenti digitali.

Trasformazione Digitale
Una piccola doccia fredda per i produttori legati all’Internet of Things arriva da uno studio realizzato da Accenture su circa 24mila consumatori a livello mondiale. L’83%, infatti, ha dichiarato di avere difficoltà a utilizzare i nuovi gadget, come i misuratori dello sforzo fisico da indossare, gli smart watch, i termostati intelligenti o gli apparecchi medici portatili.
Le difficoltà principali sono collegate a installazioni non eseguite correttamente e a un funzionamento che non corrisponde a quanto promesso nelle pubblicità. Semplicità di utilizzo e affidabilità dei brand sono i principali fattori che spingono all’acquisto.
La domanda resta per il momento modesta. Il 12% dei consumatori pensano di acquistare nel 2015 uno smart watch o un braccialetto connesso. La percentuale sale al 40% in un orizzonte a cinque anni. In questo contesto, ci sarà spazio soprattutto per sistemi di sorveglianza e sicurezza domotica, termostati intelligenti, sistemi multimediali integrati ai veicoli, stampanti 3D e occhiali connessi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter