▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

20 anni di MESA Group: passione immutata per l'innovazione

Matteo Giudici ripercorre l'evoluzione dell'offerta del gruppo savonese verso l'ESG e il GRC.

In caso di problemi di visualizzazione del video cliccare qui

Ci avevano visto decisamente giusto, Matteo Giudici, Ceo di MESA Group, e gli altri soci fondatori quando già vent'anni fa immaginavano di concentrarsi sulla business intelligence prima e sulle soluzioni per la sostenibilità, la governance e la gestione dei rischi poi.

Matteo Giudici ricorda che MESA Group propone una piattaforma integrata dedicata ai processi Esg (Environmental, Social & Governance) e Grc (Governance, Risk & Compliance). Si tratta di strumenti che consentono alle organizzazioni di gestire in modalità unificata aspetti come la sostenibilità, la valutazione e mitigazione dei rischi, le attività di internal audit e la compliance normativa. L’obiettivo principale è superare la frammentazione tipica dei “silos” aziendali: spesso queste aree lavorano separatamente, creando inefficienze, duplicazioni o mancanza di coordinamento.

La piattaforma di MESA Group utilizza algoritmi di intelligenza artificiale e agenti AI con lo scopo di semplificare il lavoro quotidiano: automatizza attività ripetitive, supporta l’analisi dei rischi e facilita la creazione di report e documentazione obbligatoria. Secondo Giudici, la domanda di soluzioni di questo tipo è cresciuta notevolmente soprattutto a causa dell’introduzione delle normative europee, in particolare la Csrd (Corporate Sustainability Reporting Directive), che ha aumentato la consapevolezza e l’urgenza nelle aziende, incluse quelle di dimensioni più ridotte.

Il livello di consapevolezza del mercato

Giudici prosegue sottolineando che il passaggio culturale fondamentale riguarda il modo in cui le aziende percepiscono la sostenibilità: non più un obbligo formale, ma un vero asset strategico. Oltre alla normativa europea, infatti, anche il sistema bancario sta premiando le aziende sostenibili con condizioni migliori e agevolazioni specifiche. Allo stesso modo, molte grandi imprese stanno imponendo lungo la filiera criteri di sostenibilità più stringenti, creando così un ecosistema in cui la sostenibilità diventa un fattore competitivo.

Il Ceo ricorda come diversi studi internazionali e analisi accademiche abbiano dimostrato che le aziende che investono nella sostenibilità ottengono performance economiche superiori rispetto a quelle che non lo fanno. Il valore non è solo reputazionale, ma concreto: maggiore efficienza, migliori relazioni con gli stakeholder, più attrattività per il capitale e ritorni economici più solidi.

"Le imprese devono compiere un vero “salto” culturale, interpretando la gestione ESG e GRC come un’opportunità per rafforzare la strategia aziendale".
Matteo Giudici, Ceo di MESA Group

Vent'anni di innovazione per MESA Group

Nata nel campus universitario di Savona con una forte vocazione alla trasformazione digitale, MESA Group in due decenni ha seguito l'evoluzione della tecnologia: dalle prime applicazioni di business intelligence agli attuali sistemi basati su machine learning e, più recentemente, sull’intelligenza artificiale generativa. MESA Group ha mantenuto costanti alcuni valori fondanti: etica, responsabilità sociale e passione per l’innovazione.

Nel tempo il gruppo si è trasformato: dai primi anni di consulenza su tecnologie disponibili sul mercato è passato a sviluppare prodotti propri, fino a diventare uno dei principali vendor italiani di piattaforme ESG e GRC. L’offerta si è ampliata anche attraverso acquisizioni strategiche, come quella di Overnet Education, player di riferimento nella formazione tecnologica e organizzatore di WPC, il principale evento italiano dedicato alle tecnologie Microsoft. MESA ha inoltre fondato startup innovative, come Lidia, dedicata all’adaptive legal intelligence, che usa l’AI per trasformare il lavoro dei reparti legali e degli studi professionali.

MESA è cresciuta collaborando sia con grandi aziende sia con realtà di medie dimensioni, che hanno rappresentato un banco di prova fondamentale per testare, migliorare e rendere più accessibili le soluzioni offerte. "L’obiettivo dichiarato è sempre stato quello di progettare tecnologie semplici, rapide da implementare e realmente utili nel quotidiano - prosegue il Matteo Giudici".

Il CEO riconosce anche il contributo decisivo dei partner esterni: dalle grandi società di consulenza (incluse le Big Four) ai system integrator, che oggi affiancano MESA nell’adozione delle sue piattaforme sul mercato. Il gruppo conta oggi circa 150 professionisti distribuiti sul territorio nazionale e, grazie a nuovi accordi internazionali, sta avviando un’espansione verso l’Europa e altri mercati globali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3