▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

SAP, un Hub per la Difesa

Il Defense Innovation Hub Inaugurato a Monaco di Baviera rafforza il concetto che l’innovazione digitale può sostenere sicurezza e difesa in un mondo sempre più frammentato

Tecnologie

In uno scenario quale quello attuale, caratterizzato da crescenti pressioni geopolitiche, minacce ibride e una domanda sempre maggiore di interoperabilità, SAP ha inaugurato a Monaco di Baviera il Defense Innovation Hub, sottolineando il proprio impegno di lungo periodo nel rafforzare la maturità digitale come elemento fondamentale delle moderne capacità di difesa.

L’hub nasce mentre le forze armate e le istituzioni di sicurezza sono sottoposte a una pressione crescente per gestire missioni complesse tra alleati, domini e supply chain, mantenendo al contempo resilienza, trasparenza e controllo. All’interno del nuovo Defense Innovation Hub, SAP riunisce competenze software, dati, intelligenza artificiale ed esperienza settoriale per dimostrare come sistemi digitali integrati possano tradurre requisiti strategici in prontezza operativa. Ciò consente un’integrazione end-to-end in aree chiave quali la preparazione del personale, la logistica, gli approvvigionamenti, la produzione, la formazione e la manutenzione. Insieme, questi elementi costituiscono la dorsale digitale necessaria per le operazioni di difesa nel mondo reale.

 

Il solido ecosistema della difesa e della tecnologia di Monaco, che riunisce startup innovative, leader industriali affermati, eccellenze accademiche e istituzioni pubbliche, ha rappresentato il contesto ideale per il nuovo hub. Grazie al supporto della Technical University of Munich, l’area metropolitana del capoluogo bavarese si distingue per una collaborazione trasversale unica tra settori.

Nel corso dell’evento di inaugurazione, dettaglia una nota, si sono susseguite dimostrazioni pratiche che hanno illustrato come l’innovazione possa tradursi in capacità operative reali. I partecipanti hanno potuto assistere a scenari concreti che hanno illustrato come le soluzioni SAP for Defense & Security colleghino persone, asset e catene di approvvigionamento in un quadro operativo unificato e più sicuro.

La preparazione della difesa oggi non è più definita solo dall’equipaggiamento: dipende da quanto efficacemente persone, processi e partner sono connessi tra loro”, “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”, commenta Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP SE, Customer Services & Delivery.

 (Nella foto di apertura, un particolare della Residenza, palazzo di Monaco di Baviera che richiama in alcune parti Palazzo Pitti di Firenze)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.5.0 - 4.6.4