▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Round da 10 mln da investitori USA per la biotech italiana Ulisse Biomed

L’accordo tra la biotech company italiana Ulisse Biomed e il family office statunitense Global Corporate Finance conferma l’interesse internazionale per il settore, in forte crescita in Italia.

Mercato e Lavoro

Il settore delle biotecnologie in Italia è sempre più strategico: con 4.888 imprese e oltre 80mila addetti, nel 2023 ha fatturato 47,5 miliardi di euro1 ed è destinato a un’espansione ancora maggiore. L'European Biotech Act, atteso nel 2026, intende semplificare il quadro normativo delle biotecnologie per favorire l'innovazione e rafforzare la competitività delle aziende europee; inoltre si stima che, entro il 2035, la domanda di lavoro aumenterà per circa il 61% delle professioni biotech2. A questa spinta, si affianca un vivace trend sul fronte finanziario: nei primi sei mesi del 2025, le startup italiane della biotecnologia hanno raccolto 127 milioni di euro in investimenti di venture capital - in crescita dal momento che in tutto il 2024 avevano raccolto un totale di circa 221 milioni. Dal 2022 il totale raccolto nel settore ha superato 730 milioni di euro3. In questo scenario di forte sviluppo, i capitali esteri guardano con sempre maggiore interesse alle società biotech italiane. È il caso del family office statunitense Global Corporate Finance, che ha siglato con Ulisse Biomed un accordo che permetterà alla biotech company di ottenere una posizione di leadership nel settore: GCF si impegna a sottoscrivere azioni di Ulisse Biomed fino a 10 milioni di euro.

La flessibilità assicurata da questo strumento di finanziamento permetterà ad Ulisse Biomed di richiedere i fondi in maniera mirata per i progetti strategici della società: tra questi ci sono lo sviluppo di una piattaforma di automazione proprietaria; il consolidamento della posizione di leader di mercato per i test genetici decentralizzati, lo sviluppo commerciale verso nuove aree geografiche, tra cui Nord e Sud America.

L’accordo prevede, inoltre, l’emissione di Warrant: questi saranno assegnati gratuitamente a GCF con l’obiettivo di incentivare un impegno di lungo periodo nei confronti di Ulisse Biomed. Il prezzo di esercizio di 2,04 euro per azione, fissato a un livello significativamente superiore alle attuali quotazioni, garantirà infatti l’immissione di nuovo capitale solo nel caso di un apprezzabile incremento del valore del titolo in Borsa.

Le risorse finanziarie raccolte saranno destinate al sostegno del piano industriale e ai progetti di crescita organica dell’azienda. Insieme all’espansione commerciale in nuove aree geografiche fuori dell'Europa, Ulisse Biomed intende potenziare ulteriormente la propria tecnologia per migliorare l'esperienza dell'utente e consentire il raggiungimento di una gamma più ampia di laboratori e clienti.

I nuovi fondi saranno quindi impiegati per sviluppare una piattaforma di automazione proprietaria da integrare a Hyris System, soluzione di Ulisse Biomed che consente di analizzare geneticamente campioni biologici in qualsiasi ambiente, con applicazioni in vari ambiti: ad esempio, in un progetto internazionale di sorveglianza attiva della diffusione della malaria, l’adattamento di Hyris System ha consentito la diagnosi in tempo reale della resistenza delle zanzare agli insetticidi e altri parametri. Ulisse Biomed proseguirà, inoltre, nella ricerca e sviluppo sui test genetici decentralizzati, rapidi e a basso costo, fondamentali per la diagnosi nell’ambito delle malattie infettive (dal papilloma virus alle infezioni respiratorie). I capitali verranno infine impiegati per il finanziamento di operazioni straordinarie (partnership strategiche o acquisizioni) per rafforzare la competitività, investimenti per il consolidamento della ricerca e sviluppo, supporto al business ordinario e al mantenimento di un'adeguata struttura patrimoniale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3