L'operatore internazionale ha aperto un suo nuovo PoP presso l’Hyper Cloud Data Center romano di Aruba
EXA Infrastructure ha inaugurato un suo nuovo PoP a Roma, presso l’Hyper Cloud Data Center (IT4) di Aruba. Grazie a questo nuovo PoP, spiega l'operatore italiano, il data center campus IT4 è ora direttamente connesso alla rete globale di EXA Infrastructure attraverso due collegamenti in fibra ottica ad alta capacità. I collegamenti, che offrono banda fino a 400 Gbps, sono progettati per supportare le esigenze di connettività di grandi aziende tecnologiche, fornitori di servizi cloud, operatori internazionali.
EXA Infrastructure è un operatore internazionale che possiede e gestisce oltre 155 mila chilometri di rete in fibra in 37 nazioni, inclusi sei cavi transatlantici che collegano Europa e Nord America. Con questa infrastruttura, EXA offre soluzioni mission-critical per Governi, grandi imprese, aziende tech, servizi finanziari, gaming, broadcasting.
Secondo Andrea Colangelo, Director of Network Infrastructure di Aruba, “Questo tipo di integrazione tra infrastrutture data center e reti di ultima generazione è essenziale per attrarre realtà internazionali e abilitare servizi innovativi sul territorio, rafforzando il ruolo di Roma come snodo tecnologico nel Mediterraneo”.
L’attivazione di questo PoP rappresenta, spiega Aruba, un ulteriore passo per rafforzare Roma come nodo strategico nella rete digitale globale. I clienti che scelgono l’Hyper Cloud Data Center possono infatti contare su connessioni ad alte prestazioni verso la rete internazionale di EXA Infrastructure.
Inaugurato poco meno di un anno fa, il campus IT4 di Aruba a regime potrà ospitare fino a cinque data center indipendenti, con una capacità IT complessiva di 30 MW. Il primo data center del campus, DC-A, è già operativo e ha ottenuto la certificazione ANSI/TIA-942-C Rating 4 Constructed Facility. L'intero sito è collegato ai data center Aruba di Arezzo (IT1 e IT2) e Bergamo (IT3) attraverso una rete backbone con ridondanza avanzata.