▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

ESG: una partnership tra ClimateSeed e BNL BNP Paribas

Nasce una offerta integrata di soluzioni tecnologiche e consulenza per le aziende sulla strada della decarbonizzazione

ESG

Aiutare le imprese nella loro decarbonizzazione offrendo software e consulenza mirati: è questo in sintesi il senso della partnership che è stata formalizzata tra ClimateSeed e BNL BNP Paribas. Le due realtà uniscono così le proprie competenze per offrire soprattutto alle PMI - ma non solo - strumenti per misurare, monitorare e ridurre la propria "carbon footprint". Con, ovviamente, più di un occhio alla compliance normativa.

L'idea di fondo alla base della collaborazione è infatti che molte aziende non dispongono di strumenti adeguati a monitorare e rendicontare le proprie emissioni di carbonio. In questo può giocare un ruolo proprio ClimateSeed, startup green fondata nel 2018 e acquisita nel 2021 da AXA Impact Fund, che propone una piattaforma basata su AI pensata per facilitare la raccolta e l'analisi dei dati collegati alle emissioni di carbonio derivanti dai processi aziendali.

Il ruolo di BNL BNP Paribas è invece diverso: supportare i propri clienti nella definizione di piani per la transizione energetica attraverso un accompagnamento strategico completo. A completare il quadro, la partnership prevede anche la creazione di percorsi formativi dedicati per sensibilizzare le aziende e aiutarle a comprendere le opportunità della sostenibilità.

Da un lato, quindi, l'innovazione tecnologica di ClimateSeed mira a semplificare la "gestione operativa" della compliance ESG e della decarbonizzazione, automatizzando la gestione delle relative informazioni e migliorandone significativamente la qualità. Dall'altro lato, la consulenza dedicata di BNL BNP Paribas aiuta le aziende a definire le loro strategie di decarbonizzazione, in piena conformità ai nuovi obblighi di rendicontazione e in linea con gli standard internazionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3