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TeamSystem: i servizi digitali avanzati orientano sempre più la scelta dei luoghi di vacanza

Un’indagine sulle preferenze di chi ha viaggiato in Italia negli ultimi 12 mesi mostra che prenotazione e pagamento dell’acconto online, check-in e check-out digitalizzati sono fra gli elementi che guidano le scelte

Trasformazione Digitale

Le vacanze effettuate in Italia degli ultimi 12 mesi hanno avuto una durata media di circa 4 giorni (3,8) con una spesa media di 631 euro per il pernottamento e di 418 euro per le attività extra, e sono state ritenute più che soddisfacenti da chi le ha effettuate: in una scala da 1 a 4, il livello di soddisfazione medio per il viaggio trascorso nel nostro Paese è stato di 3,4 punti. È quanto emerge dalla ricerca che TeamSystem, tech company italiana attiva nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, ha commissionato a Kantar, che analizza e approfondisce le abitudini dei viaggiatori, con un campione composto da persone che hanno viaggiato in Italia nell’ultimo anno, dove circa la metà degli intervistati (40%), oltre a un viaggio all’interno dei confini nazionali, ne ha aggiunto almeno un altro all’estero negli ultimi 12 mesi.

Dalla ricerca emerge inoltre che il mare e la città sono state le mete più scelte nell’ultimo anno da chi ha pianificato una vacanza in Italia, con rispettivamente il 36% e il 33% di preferenze espresse. La quasi totalità dei viaggiatori si è mosso in compagnia (93%) e, fra questi, la maggioranza è stata accompagnata dal partner (62%), molti anche dai figli (29%), mentre il 16% ha scelto la vacanza con gli amici – specialmente per quel che riguarda il campione fra i 18 e i 29 anni – e il 10% con i parenti.

Hotel e alberghi sono le prime fra le strutture che i viaggiatori hanno scelto per il loro ultimo soggiorno (per il 37% del campione sono stati la soluzione numero uno), seguiti dai bed & breakfast (23%) e dagli appartamenti e case vacanze (19%, che supera però il B&B per i turisti più giovani). Al di sotto del podio, invece, agriturismi (7%), villaggi turistici (5%), resort (4%), camping o glamping (3%) e ostelli della gioventù (1%).

Sicurezza e igiene sono stati il primo driver di scelta della struttura per il 58% degli intervistati. A seguire comfort e qualità delle camere (47%), prezzi competitivi rispetto ad altre strutture analoghe (45%) e recensioni e reputazione (42%). Interesse apparentemente secondario, invece, per l’attenzione della struttura nei confronti della sostenibilità ambientale (24%); ma il 75% dei rispondenti dichiara che sarebbe disposto a pagare un sovrapprezzo per alloggiare in strutture più attente all’ambiente, che abbia, ad esempio, una gestione più attenta ed efficace dei rifiuti ed un’offerta eco-gastronomica sostenibile. In generale, il target più maturo (45-65 anni) mostra un coinvolgimento più tiepido sul tema rispetto ai giovani e, soprattutto, ai giovanissimi (30-44 anni e 18-29 anni).


Domenico Castriotta di TeamSystem

Anche la digitalizzazione delle strutture ricettive e la disponibilità di servizi digitali avanzati, con il 72% del campione dichiara di utilizzare la tecnologia regolarmente o quotidianamente, costituiscono un driver di scelta, particolarmente importante per 1 viaggiatore su 4 (25%). Wi-fi gratuito a banda larga (58%) e possibilità di prenotare il soggiorno online (51%) sono i servizi digitali più utilizzati e ritenuti fondamentali, ma rappresentano un plus importante per la struttura anche il pagamento dell’acconto online (45%), i servizi di check-in e check-out digitalizzati (31%) e la presenza di chiavi digitali per l’accesso alle camere (26%). La fascia 30-44 anni è quella che tiene più al tema della digitalizzazione, mentre gli strumenti relativi alla prenotazione e organizzazione sono ritenuti più rilevanti per il target femminile. L’utilizzo dell’offerta digitale genera un buon livello di soddisfazione, sia in generale sia relativamente ai diversi servizi.

Farsi trovare preparati dal punto di vista dell’offerta di servizi digitali è, oggi, un elemento fondamentale per qualsiasi struttura ricettiva, poiché è sempre più evidente – ed emerge chiaramente dalla ricerca – come questo abbia un impatto diretto sulla stessa competitività di un albergo, B&B o appartamento in affitto breve, garantendo un effettivo vantaggio rispetto alla concorrenza. Il ruolo di TeamSystem è quello di aiutare i nostri clienti a rispondere alle esigenze dei loro clienti, mettendoli in grado di offrire loro tutti quei servizi digitali che, oramai, i turisti si aspettano di trovare, compreso quelli più avanzati e innovativi, in grado di semplificare il loro soggiorno, rendendolo ancora più piacevole e soddisfacente”, commenta Domenico Castriotta, Head of Micro Vertical Solutions di TeamSystem

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