▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L'integrazione as-a-Service di Software AG passa a IBM

Le funzioni iPaaS di webMethods e StreamSets acquisite da IBM per potenziare in particolare l'apertura di watsonx

Trasformazione Digitale

La nota "investment firm" Silver Lake ha evidentemente iniziato la cura dimagrante di Software AG, la storica software house tedesca che aveva assorbito lo scorso luglio. E che ora rende più leggera cedendo ad IBM le sue linee di prodotto webMethods e StreamSets, che insieme realizzano la piattaforma Super iPaaS, in una operazione valutata poco più di due miliardi di dollari.

Per molti Software AG sarà sinonimo di prodotti legacy, in realtà però la software house in tempi recenti ha sì proseguito sui binari del suo sviluppo storico - l'integrazione software - ma adottando un approccio as-a-Service che ha portato a una vera e propria offerta iPaaS.

Anzi, come afferma Software AG, "super iPaaS": se le tradizionali piattaforme di integrazione as-a-Service prima o poi incontrano qualche difficoltà di apertura, secondo la software house tedesca la propria è l'unica che riesce a "digerire" di tutto integrando - spiega Software AG - "API, applicazioni, dati, B2B, eventi".

Una dotazione di funzioni di integrazione che evidentemente a IBM interessa. Un po' perché di integrazione software se ne ha sempre bisogno, ma anche in particolare perché il buon funzionamento delle piattaforme che oggi tutti cercano - quelle di AI - richiede la loro connessione con molte fonti di dati grezzi e informazioni in generale.

Ecco perché Dinesh Nirmal, Senior Vice President, Products, IBM Software, ha commentato che "le soluzioni di integrazione di applicazioni e dati sono elementi critici per la modernizzazione delle applicazioni e per l'implementazione efficace dell'AI in tutta l'azienda". E ha spiegato che le funzioni di StreamSets e webMethods saranno unite con la piattaforma AI watsonx di IBM.

Dichiarazioni ovviamente positive vengono anche da Software AG e dalla case madre Silver Lake. Per la prima l'integrazione in IBM è una "fantastica opportunità" per sviluppare ulteriormente la piattaforma Super iPaaS.

Da parte sua Silver Lake si dichiara "orgogliosa di aver aiutato il team a identificare e a realizzare il prossimo grande capitolo di questa attività con IBM" e rimane "pienamente impegnata a sostenere il team di Software AG nel portare avanti la strategia dell'azienda".

La Forrester Wave relativa al mercato iPaaS

Strategia che a questo punto risulta un po' più focalizzata su altre componenti storiche dell'offerta. Nel portafoglio prodotti della software house restano infatti le componenti per il Business Process Mining/Management di ARIS, la parte IoT di Cumulocity, Alfabet per l'IT Planning/Management, la parte più classicamente legacy di Adabas e Natural.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter