▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Iliad, obiettivo intelligenza artificiale

L’intenzione dichiarata del gruppo è quella di diventare il primo operatore telco sulla frontiera dell’AI

Tecnologie

Iliad fa sapere di aver acquistato il più potente supercomputer AI cloud-native finora utilizzato in Europa. Si tratta di Nvidia DGX SuperPOD: dotato di sistemi Nvidia DGX H100, è la piattaforma di supercomputing AI più avanzata al mondo, installato nel cuore del data center 5 del Gruppo attivo nelle telecomunicazioni.

Nelle intenzioni dichiarate, questo investimento rappresenta un primo, molto significativo, passo per raggiungere l'obiettivo a breve termine di aumentare la potenza di calcolo cloud-native disponibile all’interno delle strutture di Scaleway, società controllata da iliad e attiva nel cloud computing.

Inoltre, il Gruppo iliad ha anche avviato la creazione di un laboratorio di eccellenza dedicato alla ricerca sull'intelligenza artificiale, nel quale sono già stati investiti oltre 100 milioni di euro, che si pone molteplici obiettivi, come aiutare l'intero ecosistema AI (organizzazioni pubbliche e private, imprese e organizzazioni no profit) a beneficiare di progressi significativi nello sviluppo e nell'ottimizzazione di modelli di AI; formare una nuova generazione di ricercatori; e infine promuovere la consapevolezza delle istituzioni, delle aziende e del pubblico in generale sulle tecnologie dell'AI attraverso la ricerca aperta in laboratorio.

Non solo: il 17 novembre prossimo a Parigi il Gruppo Iliad organizzerà insieme a Station F un evento dedicato all’intelligenza artificiale, con l’obiettivo dichiarato di farne la più importante conferenza europea sul tema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

AI Generativa

Speciale

Sviluppo Software

Speciale

L’Ecommerce B2B in azione

Speciale

Speciale Mobile World Congress 2024

Webinar

Dopo CentOS, tutto quello che serve sapere sull’evoluzione del sistema operativo enterprise

Calendario Tutto

Giu 18
IDC Security Forum 2024
Giu 18
Il supporto di Gyala per ottenere la compliance alla NIS2: tecnologia e consulenza
Lug 04
#MeseDelCanale - L'intelligenza artificiale come acceleratore strategico per il canale

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter