▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nutanix, l’AI generativa è più facile con GPT-in-a-Box

Costituita da una piattaforma software-defined completa per i progetti di intelligenza artificiale, la soluzione accelera il percorso verso l’adozione di modelli GPT e LLM permettendo alle aziende di mantenere il controllo dei propri dati

Tecnologie

Da Nutanix arriva la soluzione GPT-in-a-Box per i clienti che desiderano innovare con l’intelligenza artificiale e il machine learning mantenendo il controllo dei propri dati. La soluzione offre un'infrastruttura AI per l'impostazione e l'esecuzione di trasformatori generativi pre-addestrati (GPT), compresi modelli LLM, sia in ambiente edge sia nel loro data center.

Immediatamente disponibile, la nuova offerta è una piattaforma software-defined completa per i progetti di AI, che comprende servizi per aiutare le aziende a dimensionare e configurare l’infrastruttura hardware e software adatta per l’implementazione di una serie di modelli LLM (Large Language Models) utilizzando i principali framework open source di AI e MLOps sulla Nutanix Cloud Platform.

Molte aziende sono alle prese con il problema di come sfruttare in modo rapido, efficiente e sicuro la potenza dell'AI generativa e delle relative applicazioni, soprattutto per i casi d'uso che non possono essere eseguiti nel cloud pubblico a causa di problemi di sovranità dei dati, governance e privacy. Inoltre, le aziende che cercano di creare uno stack AI spesso faticano a capire come supportare al meglio gli amministratori del machine learning e i data scientist. Infine, la prospettiva di ingenti costi di investimento per l'AI fa sì che le aziende siano in fase di stallo relativamente alla loro strategia di AI e ML.

La soluzione Nutanix GPT-in-a-Box offre ai clienti un'infrastruttura AI pronta all’uso, controllata dai clienti sia in ambiente edge sia nel data center, che permette di impostare ed eseguire modelli di AI e GPT mantenendo il controllo sui dati, ed è basata sulla scalabilità full stack, sulle prestazioni, sulla resilienza e sulla facilità d'uso per cui è nota piattaforma Nutanix Cloud. L'esperienza di Nutanix in termini di infrastruttura scalabile nei casi d'uso relativi a cloud pubblico, data center e edge offre l'ambiente ideale per mettere a punto ed eseguire le applicazioni di intelligenza artificiale mantenendo il controllo sui dati.

Aiutare i clienti ad affrontare le più grandi sfide dell'IT è il focus delle nostre attività, dalla gestione della crescente complessità del multicloud alle sfide della protezione dei dati, fino all'adozione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa, mantenendo il controllo sulla privacy e sulla conformità dei dati. Nutanix GPT-in-a-Box è uno stack per l'AI volto a risolvere le principali sfide legate all'adozione dell'AI generativa e consentire di far decollare i progetti di AI”, commenta Thomas Cornely, SVP, Product Management di Nutanix.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter