▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nasce Boom, il nuovo polo dell'innovazione a Bologna

Boom è il nuovo knowledge e innovation hub di CRIF che intende unire formazione, innovazione e imprenditoria

Mercato e Lavoro

Partito già nel 2022 con i primi laboratori e workshop online, si è ora concretizzato del tutto il progetto di Boom - Best Of Open Minds, il nuovo knowledge e innovation hub che CRIF ha inaugurato a Osteria Grande, in provincia di Bologna. L'hub è il risultato di un investimento complessivo pari a circa 11 milioni di euro.

Come spiega CRIF, Boom farà da punto di incontro per soggetti nazionali e internazionali, unendo risorse e conoscenze di diversi settori per far crescere le competenze e le attività formative offerte nell’area metropolitana bolognese e in Emilia-Romagna. Contribuendo così a rendere il suo territorio "sempre più un polo di riferimento per l'innovazione a livello europeo".

L'obiettivo di Boom è anche promuovere iniziative e percorsi di formazione dedicati a studenti di ogni grado scolastico, professionisti, imprenditori, startupper, executive e corporate. In questo senso, l'idea di CRIF è quella di riuscire a combinare formazione, innovazione e imprenditoria "per generare nuove opportunità di crescita e favorire uno scambio continuo di know-how".

"Il progetto Boom è coerente con la forte vocazione all’innovazione che contraddistingue CRIF, e si inserisce alla perfezione nella nostra strategia di investimenti che mira a favorire lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico e di nuove competenze" ha spiegato Carlo Gherardi, Amministratore delegato di CRIF.

In questo percorso CRIF ha un partner di riferimento: Fondazione Golinelli, che viene considerata come "un volano prezioso per attrarre startup ad alto potenziale innovativo, operatori finanziari e venture capital".

CRIF e Fondazione Golinelli già da tre anni promuovono insieme il programma nazionale di accelerazione I-Tech Innovation. Ora "Boom si affiancherà a G-factor per potenziare l'attività di sostegno alla community nazionale delle startup, e lavoreremo insieme con le imprese nell’ambito dell'open innovation", ha spiegato Antonio Danieli, Vicepresidente di Fondazione Golinelli e Amministratore unico di G-Factor.

Con Boom, CRIF intende anche mettere in rete le realtà locali di diversi settori e gli operatori della formazione e della consulenza, per contribuire allo sviluppo di nuove opportunità. "Offriremo al territorio e al network di aziende con cui collaboriamo - spiega Loretta Chiusoli, Group Chief HR and Organization Officer di CRIF - un supporto concreto nello sviluppo di competenze innovative".

Il filo conduttore delle attività del nuovo hub è infatti sempre l'innovazione: "fatta sul campo anche attraverso percorsi e iniziative che vedranno coinvolte aziende consolidate, PMI e startup", conclude Chiusoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter