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Zoho conferma il valore dell'integrazione

Zoho e la sua suite Zoho One crescono puntando sull'approccio delle applicazioni integrate, all'interno di una suite che continua a svilupparsi

Trasformazione Digitale

Questo ottobre Zoho ha raggiunto un nuovo importante traguardo simbolico, dopo il venticinquennale del 2021. Zoho One - quello che la società indiana definisce "il sistema operativo per le imprese" - ha compiuto cinque anni. La suite è nata nel "lontano" 2017 e da allora ha visto ampliare progressivamente la sua dotazione di applicazioni. Che oggi comprende 55 moduli integrati, che spaziano tra produttività, marketing, vendite, supporto, operations e molto altro. Della crescita dell'azienda, e della suite, ne abbiamo parlato con Sridhar Iyengar, Managing Director, Zoho Europa.

Prima i 25 anni dell'azienda, poi il "compleanno" di Zoho One. Quali sono le ultime novità di Zoho e cosa ci riserveranno i prossimi 25 anni ?

Da quando Zoho ha iniziato il suo percorso 25 anni fa, ha creato la più completa suite di applicazioni aziendali in cloud, dotata di soluzioni per aiutare le organizzazioni a gestire tutte le loro attività. Al momento offre oltre 55 diverse applicazioni per gestire differenti settori, dalle risorse umane alla finanza, dall'assistenza clienti alle vendite, dagli analytics allo sviluppo low-code, dalla produttività alla gestione dei progetti e ancora molto altro.

Zoho è al 100% un'azienda di proprietà privata che ha sempre generato profitti, superando con successo diversi periodi di grande recessione. Mantenere privata la proprietà dell’azienda è una decisione strategica per Zoho, poiché consente di focalizzarci sul cliente nel lungo termine, piuttosto che rispondere alle richieste degli azionisti nel breve periodo come molti altri player del settore. Zoho ha la libertà e la flessibilità per prendere decisioni che influiscono sul suo futuro, come destinare i profitti alla ricerca e sviluppo dei prodotti, invece di investire massicciamente nel marketing.

Inoltre Zoho ha sviluppato, possiede e gestisce l'intera struttura, compresi i data center. Ciò significa che tutto è perfettamente integrato in un'unica piattaforma di progettazione e che consente di accelerare lo sviluppo di prodotto a costi contenuti, potendo così offrire ai clienti non solo le soluzioni più innovative, ma anche prezzi altamente competitivi con un rapido ritorno sull'investimento e bassi costi di gestione.

Sin dagli inizi, Zoho ha protetto strenuamente i dati dei clienti, ritenendo che appartengano al cliente e non al provider SaaS. Poiché Zoho possiede e gestisce i propri data center in tutto il mondo, può garantire che i dati non lasceranno mai le sue strutture e non li monetizzerà mai per scopi commerciali o rendendoli disponibili a terzi.

Nel 2018 Zoho ha avviato un programma mirato di espansione internazionale, aprendo nuovi uffici in Europa e in altre regioni del mondo. La sua strategia Transnational Localism è un programma per creare comunità ed economie locali autosufficienti. Zoho continuerà a creare team con a capo un dipendente Zoho di lunga data e staff indigeni con competenze mirate per stimolare la crescita e supportare le economie locali, il che consente di soddisfare perfettamente le esigenze dei clienti a livello locale. Oggi Zoho conta oltre 11.000 dipendenti in tutto il mondo.

Questi 25 anni di attività, al servizio di oltre 80 milioni di utenti, sono solo l'inizio. Zoho ha posto basi molto solide su cui proseguire la sua crescita e intende continuare a fornire le soluzioni più innovative per risolvere le problematiche aziendali, aiutare le aziende ad accelerare la crescita e a gestire la loro operatività quotidiana per i prossimi 25 anni. Inoltre continuerà ad arricchire le competenze locali e a far crescere i team locali, oltre a investire nelle economie locali per aiutarle nella crescita e nella promozione delle competenze e dell'istruzione digitali.

Come sta crescendo il vostro mercato in Europa e, nello specifico, in Italia?

Stiamo assistendo a una forte crescita in Europa e in Italia siamo cresciuti del 45% anno su anno. C'è ancora molta capacità di crescita e grazie alla nostra strategia siamo in una posizione eccellente per trarne vantaggio. Guardiamo al futuro con entusiasmo, continueremo a fornire, in modo solido e sostenibile, un'innovatività che soddisfa e va oltre le aspettative dei clienti. Nello scenario economico turbolento che ci attende nei prossimi anni, i clienti possono essere sicuri che supereremo le possibili difficoltà e collaboreremo con loro per fornire costantemente un'innovatività che offra un forte ritorno sull'investimento per aiutare le loro attività a crescere.

Quali sono i vantaggi di combinare una piattaforma unificata, servizi unificati e applicazioni unificate?

Oggigiorno i dati sono probabilmente lo strumento aziendale più prezioso, se utilizzati nel modo giusto. Il loro potere consiste nella capacità di fornire una visione a 360 gradi di aspetti come le prestazioni aziendali o un cliente specifico. L'unificazione, attraverso la piattaforma, i servizi o le applicazioni permette di fare proprio questo: consente ai clienti di scalare in modo efficiente ed efficace grazie alla partnership a lungo termine con Zoho. L'utilizzo degli strumenti unificati che forniamo consente alle aziende di prosperare, nonostante le sfide che le attendono.Zoho e l'innovazione: in che modo Zoho sfrutta l'intelligenza artificiale e l'automazione?

Zoho lavora allo sviluppo e alle soluzioni basate sull'intelligenza artificiale da oltre undici anni. L'intelligenza artificiale e l'automazione costituiscono una parte intrinseca delle soluzioni di Zoho e di alcuni dei servizi integrati nelle applicazioni per aiutare i clienti a gestire le proprie attività e ad adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni del mercato per favorirne la crescita e la competitività. Le funzionalità includono sistemi OCR, traduzione linguistica, rilevamento del phishing, pulizia dei dati, previsioni, rilevamento delle frodi, analisi del sentimento, NLP, assistente vocale e molto altro.

I big data, la gestione dei dati e la BI oggi sono fondamentali per qualsiasi azienda, qual è l'approccio di Zoho rispetto a questi temi?

I dati sono estremamente preziosi, ma per via dell'enorme mole generata ogni minuto, il loro valore può essere realizzato solo se vengono raccolti e analizzati nel modo giusto. Oggi questa tipologia di risultato non è raggiungibile dall'uomo se non con l'ausilio di strumenti di BI che costituiscono una parte fondamentale del successo aziendale. Ciò significa che i dati devono essere ripuliti e ben preparati, prima di essere utilizzati per l'analisi, altrimenti non se ne ricaverà nulla.

Zoho ha investito costantemente in strumenti di business intelligence e oggi fornisce una delle soluzioni più complete sul mercato. La BI e gli analytics sono anche alcuni dei servizi incorporati nella suite di soluzioni aziendali di Zoho e il loro utilizzo - per aiutare le aziende a creare vantaggio competitivo e crescita, oltre a offrire un'esperienza cliente eccellente - è destinato a diventare la principale priorità per qualsiasi imprenditore, capo dipartimento o singolo lavoratore.

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