Anitec-Assinform, un’iniziativa per favorire l’occupazione nell’ecosistema ICT

Nasce la piattaforma on line ‘Formati con NOI’, realizzata in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il sostegno di Confindustria

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro

Anitec-Assinform ha presentato la piattaforma on line “Formati con NOI”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il sostegno di Confindustria.

La piattaforma, nata grazie al lavoro svolto in stretta sinergia con il Dipartimento, è finalizzata a far conoscere al pubblico i programmi di formazione relativi alle competenze specialistiche ICT erogati dalle aziende associate; mettere in evidenza le opportunità di lavoro oggi disponibili nel mondo ICT; fornire supporto a tutte le persone interessate ad acquisire nuove competenze.

Con questa iniziativa, l’Associazione ha voluto dare un contributo concreto e visibile all’azione che il Governo ha impostato, a partire dalla definizione e attuazione delle tante misure per la digitalizzazione previste dal Pnrr, per affrontare il gap di competenze digitali e specialistiche ICT in Italia.

Nel dettaglio, la piattaforma “Formati con Noi” individua i 16 profili professionali ICT più richiesti dal mercato e mette a sistema le iniziative di formazione delle aziende associate fornendo un punto di accesso unico, strutturato e interrogabile. Per ciascun profilo (developer, mobile application developer, big data specialist, digital media specialist, systems analyst, cloud specialist, enterprise architect, test specialist, data specialist, information security specialist, data base admin, devOps expert, network specialist, data scientist, web data scientist, information security manager) saranno presenti una descrizione delle caratteristiche e dei requisiti minimi richiesti dalle imprese, i corsi di formazione collegati, e le opportunità di lavoro oggi disponibili presso le aziende del settore. La piattaforma sarà aggiornata regolarmente con i corsi e le posizioni aperte presso le imprese.


“Con questa piattaforma aggiungiamo un altro tassello al lavoro sulle competenze digitali, che è una delle priorità della strategia per la transizione digitale. Il nostro auspicio è che diventi una best practice per aiutare le aziende a trovare e formare le professionalità di cui hanno più bisogno, offrendo a tutti maggiori opportunità di crescita”, commenta Vittorio Colao, Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale.

“Con la nuova piattaforma, grazie al contributo delle nostre imprese e all’importante lavoro svolto con il Governo per la costruzione dei profili e dei corsi, abbiamo voluto dare un contributo concreto, mettendo a disposizione conoscenze e competenze e contribuire alla formazione e alle attività di upskilling e reskilling, soprattutto di giovani e giovanissimi. È un impegno che intendiamo portare avanti con determinazione in un’ottica di collaborazione pubblico-privato e verso il quale garantiremo il massimo del nostro impegno”, aggiunge Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform.

“Questa è un’iniziativa di particolare rilevanza per tutto il nostro Paese. Le competenze digitali sono un asset straordinario per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Questo deve essere l'inizio di un grande progetto che mette al centro le persone e la fattiva collaborazione tra pubblico e privato. Il digitale è un grande acceleratore di produttività e competitività. Un plauso a tutte le aziende che da tanti anni investono sul capitale umano in Italia”, conclude Agostino Santoni, Vice Presidente per il Digitale di Confindustria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Download

La nuova cyber security: cosa ne pensano i CISO italiani

Speciale

Internet of Things in Italia: Sviluppo e Novità

Monografia

La sostenibilità al centro

Speciale

Software Enterprise

Speciale

Veeam On Tour 2022

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter