▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il parere di NTT

Risponde Edoardo Sianesi, Vice President: MS Go‑to‑Market per NTT Ltd in Italia

Quali sono oggi le principali esigenze in ambito IoT?

Oggi qualsiasi organizzazione è consapevole delle potenzialità dell'IoT per affrontare priorità chiave come la riduzione dei costi, il miglioramento della sostenibilità, la garanzia di conformità, l’ottimizzazione dell'esperienza dei clienti e l'abilitazione e la sicurezza dei lavoratori in modo automatizzato e a basso impatto.

Il nostro Hybrid Cloud report posiziona l’IoT al primo posto, per il 77,4% degli intervistati, insieme all’AI e al machine learning, tra le tecnologie abilitate dal cloud su cui le aziende investono per rendere il proprio business a prova di futuro.

L’ultimo periodo ha dato impulso a una trasformazione digitale senza precedenti con l’obiettivo di creare un mondo sempre più interconnesso, grazie anche al supporto dei fondi del PNRR. La leva del digitale e il ricorso a tecnologie per connettere persone, sistemi e comunità, come l’IoT, oggi, trova maggiore consapevolezza e concretezza soprattutto nei progetti legati alla mobilità intelligente, alle smart cities e alle smart factory e alle applicazioni del comparto sanitario dedicate alla teleassistenza che prevedono un efficientamento delle reti e dei servizi tradizionali a beneficio di una maggiore qualità della vita dei cittadini, di edifici pubblici e industriali più sostenibili e di un livello più elevato di sicurezza. Questo consente alle imprese di fornire nuovi servizi per rispondere in modo veloce ed efficace alle necessità di uno scenario sempre più dinamico.

Quelle che noi chiamiamo le #ConnectedIndustries del futuro dipenderanno dai dati, dalla connettività e dall'intelligence e saranno supportate proprio da tecnologie innovative e sostenibili, tra cui loT, analisi dei dati, connettività Al e 5G

Quali sono le soluzioni più alla portata di mano oggi?

Far convergere tecnologie innovative e pratiche di innovazione agile è la chiave di un futuro sempre più connesso. Il private 5G, per esempio, ha il potenziale per cambiare radicalmente il modo in cui le aziende guidano questa trasformazione digitale. I dati e la mobilità sono sempre più critici per l’operatività aziendale e il 5G consentirà di creare modelli di business innovativi, grazie a un maggiore controllo, affidabilità, sicurezza e a una più elevata velocità di elaborazione, che semplificano i progressi nell’intelligenza artificiale, nell’automazione e nell’IoT.

Le società del gruppo NTT stanno accelerando l'adozione di soluzioni 5G aperte e virtualizzate a livello globale per poter fornire una suite completa di servizi di digital transformation, attraverso la nostra piattaforma NTT Private 5G Network-as-a-Service, per far sì che le aziende continuino a innovare per stare al passo con il futuro dell’impresa.

Le soluzioni che sfruttano i dati per anticipare tendenze e generare analisi predittive, alla base di decisioni aziendali più ponderate ed efficaci, come le nostre Smart Solutions, consentono ai vari settori di mercato di trarre beneficio dalla potenza della tecnologia innovativa che trasforma i dati raccolti in preziose informazioni a valore a favore di una mobilità ed edifici più intelligenti, così come centri abitati sempre più connessi, sicuri e sostenibili, contribuendo alla creazione di un mondo e un futuro migliore e più inclusivo.

I nostri servizi IoT for Sustainability, che includono un’integrazione IT/OT sicura e supporto end-to-end, supportati dalla nuova rete LoRaWAN di NTT e dal suo catalogo di sensori per misurare, monitorare e raccogliere dati per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, consentono di rispondere ai requisiti di una società moderna, sostenibile e interconnessa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter