▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Data Center Day: iniziativa di Aruba per una formazione specifica

Un percorso di specializzazione per promuovere il valore delle discipline STEM e garantire la crescita del settore in occasione dell’International Data Center Day

Cloud Mercato e Lavoro

L’annuncio arriva proprio in coincidenza con la Giornata Internazionale del Data Center, che ricorre oggi 23 marzo: Aruba, il cloud provider italiano attivo anche nei servizi di data center, avvierà a breve un percorso di specializzazione, nato con la volontà di avvicinare al mondo dei data center i giovani talenti interessati a sfruttare gli skill IT per raggiungere concreti obiettivi lavorativi.

L’idea è quella di concentrarsi sulla crescita della futura generazione di professionisti dei data center, con la volontà di guidarla verso la conoscenza di questo settore strategico per la digitalizzazione del Paese, che oggi rappresenta in Italia un mercato in piena espansione, e per avvicinarla all’acquisizione di quelle competenze scientifiche e tecnologiche sempre più indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro in campo IT.

Con questa mission, Aruba darà vita a un ciclo di corsi di formazione sostenuti dal fondo FormaTemp, della durata complessiva di 490 ore, indirizzati ai candidati interessati ai ruoli di “IT Operator” (TechOps) e “Professional System Administrator”, figure professionali cruciali nella progettazione e nell’implementazione delle reti e della protezione dei dati.

Gli studenti impareranno a installare, configurare e amministrare client e server, garantendo gli standard di sicurezza dei sistemi e coordinando le procedure per prevenire e reagire a problematiche di tipo informatico e a cyberattacchi. Al termine della formazione i partecipanti avranno la possibilità di affrontare percorsi d'inserimento all'interno dell’azienda. Il primo ciclo di incontri prenderà il via a partire dal mese di maggio 2022 e prevede la formazione virtuale di 12 partecipanti a livello nazionale, neolaureati STEM o diplomati in informatica.

"Le competenze tecnologiche sono alla base dei mestieri del futuro ma trovare profili in linea con quanto richiesto non è sempre così immediato soprattutto quando ad essere ricercate sono figure molto verticali. Esistono numerose opportunità relative alla progettazione, alla gestione, al controllo e alla sicurezza dei data center, ma per attirare i talenti nel settore, le aziende devono svolgere un ruolo attivo incoraggiando le giovani risorse a sviluppare nuove competenze, oltre a quelle già in loro possesso", commenta Andrea Lugo, Direttore HR di Aruba.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter