▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, arriva un server per portare l’Intelligenza Artificiale sull’edge

Si amplia il proprio portfolio ThinkEdge con il nuovo SE450, che abilita soluzioni IA per il retail, l’industria manifatturiera, le smart city e le telco grazie a un vasto ecosistema di partner

Tecnologie
Una piattaforma di intelligenza artificiale (IA) direttamente sull’edge per accelerare l’elaborazione di dati critici per il business. È quanto promette il nuovo server Lenovo ThinkEdge SE450, che potenzia le funzionalità sull’edge con la migliore tecnologia predisposta per l’intelligenza artificiale, in grado di fornire informazioni più rapide e prestazioni di computing elevate in diversi ambienti, accelerando i processi di decisione in real-time e lo sviluppo di nuovi modelli di business.

ThinkEdge SE450 è basato sul più recente processore Intel Xeon Scalable di terza generazione equipaggiato con tecnologie Intel Deep Learning Boost e storage all-flash. Progettato per superare i limiti legati all’ubicazione dei server, il nuovo server, dettaglia una nota, consente di accedere a insight in tempo reale con una maggiore potenza di computing, oltre a funzionalità che semplificano l’implementazione di molteplici workload di IA in modo scalabile. Soddisfa le esigenze di un'ampia varietà di carichi di lavoro critici con form factor unico e più silenzioso che può essere installato in qualsiasi contesto ambientale.

Il nuovo server Lenovo, prosegue la nota, è inoltre caratterizzato da una profondità ridotta che gli permette di essere facilmente installato anche in siti con limiti di spazio, ed è costruito appositamente per soddisfare i requisiti degli ambienti edge verticali, con un design robusto in grado di resistere a temperature più elevate, così come a polvere, urti e vibrazioni in ambienti critici. ThinkEdge SE450 è uno dei primi sistemi Edge con certificazione Nvidia e può sfruttare le GPU Nvidia per gestire le applicazioni aziendali e industriali di IA sull’edge, sempre con elevate prestazioni.

Il portfolio ThinkEdge fornisce una varietà di opzioni di connettività e sicurezza che possono essere facilmente implementate e gestite in estrema sicurezza negli ambienti remoti e dispone di un nuovo meccanismo di bloccaggio che consente di prevenire accessi non autorizzati, e di robuste funzionalità di protezione dei dati.

Realizzato attraverso un approccio di sviluppo hardware agile con partner e clienti, Lenovo ThinkEdge SE450 ha visto la messa a punto di diversi prototipi, con prove dal vivo per eseguire carichi di lavoro reali in ambienti telco, retail e smart city. Il server ThinkEdge SE450 AI-ready è progettato specificamente per consentire a un vasto ecosistema di partner di facilitare ai clienti l'implementazione di soluzioni edge. In una fase in cui le aziende costruiscono infrastrutture ibride che vanno dal cloud all'edge, il server Lenovo è l'estensione perfetta per il cloud on premise che attualmente supporta le tecnologie Microsoft, Nvidia, Red Hat e VMware

"Le aziende di qualsiasi dimensione si trovano ad affrontare diverse sfide nel mondo reale, per questo richiedono soluzioni di infrastruttura sempre più potenti che consentano di elaborare dati critici per il business in modo rapido, per supportare le strategie aziendali direttamente sull’edge”, commenta Charles Ferland, VP and General Manager, Edge Computing and Communication Service Providers, Infrastructure Solutions Group, Lenovo. "Con il server ThinkEdge SE450 e grazie alla collaborazione del nostro ampio ecosistema di partner, Lenovo mantiene la promessa di portare l’Intelligenza Artificiale all’edge, sia che si tratti di consentire una maggiore connettività nelle smart city per rilevare incidenti stradali e attivarsi o per predire interventi di manutenzione nelle linee di produzione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter