▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lenovo, arriva l'automazione dell’edge su scala

Raffica di novità in ambito edge: dal client ThinkEdge SE10 a due software di automazione e gestione remota, fino a una gamma di servizi di supporto

Tecnologie

Sono numerose le novità presentate da Lenovo in occasione del MWC 2023, in corso in questi giorni a Barcellona, anche in ambito edge. A cominciare dalla nuova generazione di funzionalità di automazione e orchestrazione in remoto ThinkEdge, con nuovi software per accelerare il deployment di soluzioni edge, il nuovo client ThinkEdge SE10, e il nuovo software di gestione edge-to-cloud XClarity, che semplifica l'orchestrazione, la manutenzione e la misurazione attraverso una visione unificata di tutte le soluzioni edge-to-cloud.

A fronte dell’incremento esponenziale a livello globale della quantità di dati provenienti da sensori, telecamere e altre fonti, le tecnologie di nuova generazione, che offrono all'edge una capacità di elaborazione simile a quella dei data center, possono aiutare le aziende a superare i vincoli legati alla capacità della rete. Riducendo i tempi di latenza legati al trasferimento massiccio di dati, i clienti possono sfruttare le tecnologie di edge computing per elaborarli in prossimità della fonte, beneficiando di insight più rapidi e fornendo servizi innovativi per gli utenti finali.

Di norma, i siti in cui vengono utilizzate le tecnologie di edge computing sono spesso non presidiati e difficili da raggiungere. In combinazione con i nuovi servizi scalabili di server e di elaborazione, la gamma completa di soluzioni Far Edge to Cloud di Lenovo consente di implementare simultaneamente un'intera rete di dispositivi edge distribuiti a livello globale, aprendo la strada verso un'evoluzione decisiva nell'ambito della data intelligence.


Deployment in pochi minuti

Con la crescita della domanda di edge computing, la nuova soluzione Lenovo Open Cloud Automation (LOC-A) 2.6 semplifica notevolmente processi che prima richiedevano settimane di lavoro manuale per essere completati. LOC-A è in grado di automatizzare il deployment di client e server ThinkEdge su ampia scala in pochi minuti, eliminando la necessità di risorse manuali e i potenziali errori umani. Con LOC-A 2.6, i server Lenovo ThinkEdge possono essere spediti direttamente alle postazioni edge desiderate, dove possono essere autenticati, attivati e registrati in modo sicuro da remoto, accelerando il time to value.

Nel dettaglio, LOC-A aggiorna automaticamente e in remoto il firmware del dispositivo edge, quindi installa e configura tutti i componenti della piattaforma, come il sistema operativo e il software cloud. In precedenza, gli amministratori dovevano necessariamente precaricare il software nello stabilimento di produzione o intraprendere un complesso processo logistico di installazione delle immagini software nella cosiddetta staging area, una alla volta. Con LOC-A 2.6, i dispositivi edge vengono installati con un solo tocco e con tempi di inattività minimi, offrendo un valore immediato grazie alla facilità e all'efficienza di funzionamento e accelerando le operazioni di elaborazione e gli insight con dati provenienti da tutto il mondo senza ritardi. LOC-A 2.6 è compatibile con l’intera gamma di server ThinkEdge.


Charles Ferland, Vice President e General Manager of Edge Computing di Lenovo Infrastructure Solutions Group

Un nuovo client edge entry level

Il nuovo dispositivo client ThinkEdge SE10 con processore Intel Atom converte le misurazioni analogiche, come la temperatura, l'illuminazione e l'umidità, in dati digitali che possono essere analizzati per ottenere informazioni e agire di conseguenza. Il design compatto e robusto del ThinkEdge SE10 è ottimizzato per l'elaborazione analogica dei dati ovunque i clienti ne abbiano bisogno, compresi i punti vendita, gli impianti di produzione e gli edifici intelligenti.

Dalle temperature estreme agli spazi più ristretti, ThinkEdge SE10 è stato progettato per essere il dispositivo più versatile del portafoglio ThinkEdge ed è disponibile in un design specifico per gli impianti manufatturieri con l’ancor più robusto ThinkEdge SE10-i.

Nuovi servizi

La divisione edge di Lenovo completamente integrata presenta anche una serie di nuovi servizi di supporto, tra cui Lenovo Edge Data Management Workshops e l’AI Innovators Program. Grazie a Lenovo, le aziende possono attingere a un ampio ecosistema di consulenti esperti, formati per aiutare i clienti a identificare un percorso chiaro per il rollout di soluzioni edge, attraverso una rapida implementazione che raggiunge economie di scala. Oltre a fornire una gamma completa di server edge, storage e soluzioni AI-ready, le offerte Lenovo sono disponibili anche in modalità as-a-Service attraverso Lenovo TruScale, che consente di estendere facilmente i carichi di lavoro dall'edge al cloud attraverso un modello a consumo.

"Con l’aumentare della necessità di edge computing, i clienti si ritrovano ad affrontare diverse sfide relative all’implementazione di numerosi siti di edge dovute alla complessità e ai limiti delle risorse. Con Lenovo Open Cloud Automation e il portfolio ThinkEdge end-to-end di client e server, Lenovo inaugura la nuova era dell’automazione e della gestione dell'edge su larga scala. Le innovazioni del portfolio ThinkEdge consentono ai clienti di elaborare i dati ovunque questi vengano creati e di sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale nell'edge”, commenta Charles Ferland, Vice President e General Manager of Edge Computing di Lenovo Infrastructure Solutions Group.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter