▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Più AI a Modena con Ammagamma

Nasce un nuovo centro di ricerca di Ammagamma, per spingere l'uso dell'AI tra le aziende del territorio

Mercato e Lavoro
Ha preso il via l'attività del nuovo centro di ricerca The Energy of Data di Ammagamma, la società modenese di data science che offre soluzioni matematiche alle aziende ed è nata 2013 con il nome di Energy Way. Il centro è situato presso la sede della società, in via Sant’Orsola 33 a Modena, e nasce grazie al contributo ottenuto attraverso il Bando per l’Attrazione di investimenti in settori avanzati per l’industria 4.0 in Emilia Romagna.

Il progetto di ricerca del nuovo centro è stato battezzato Futuro Anteriore. È ideato per promuovere lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale sul territorio, attraverso teorie e pratiche di innovazione che stimolano il pensiero creativo. Kerakoll è tra le prime società che hanno già concretizzato le prime esperienze di innovazione sviluppate attraverso le metodologie di Futuro Anteriore.

Aperto a cittadini, ricercatori, studenti, aziende e istituzioni, il centro sarà il trampolino di lancio per importanti attività di promozione dell’Intelligenza Artificiale come workshop e progetti di co-innovazione. "I metodi innovativi che sviluppiamo e promuoviamo attraverso questo nuovo centro di ricerca permettono di semplificare il processo di creazione di nuove soluzioni tecnologiche, a vantaggio di chi le sviluppa e di chi le utilizza tutti i giorni" spiega Francesco Carelli, Direttore del Centro di Ricerca.

Per questo il nuovo centro Ammagamma organizzerà, tra l'altro, incontri informativi studiati per ispirare chi è alla prima conoscenza del mondo dell’IA. Ma anche assessment con aziende per trasformare i problemi di business in soluzioni di IA. In programma anche Design Sprint, per validare idee ben definite di progetto e arrivare a dei prototipi, e attività di ricerca applicata per la prototipazione di algoritmi e di tecnologie innovative.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter