▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Atlassian cresce anche in Italia nel segno del cloud

La società australiana attiva nelle soluzioni software per la collaboration e la produttività aziendale mette a segno una crescita di oltre il 50% sul nostro mercato

Cloud Mercato e Lavoro
Le soluzioni software per la collaboration e la produttività aziendale di Atlassian piacciono sempre più anche in Italia, dove la società ha messo a segno una crescita di oltre il 50% nel primo trimestre del nuovo anno fiscale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A livello globale, dopo aver chiuso l’anno con un fatturato superiore ai due miliardi di dollari e 60.000 nuovi clienti che si aggiungono ai 140.000 che già avevano scelto le sue soluzioni, Atlassian ha registrato anche un primo trimestre del FY22 in forte crescita, con ricavi di 614 milioni di dollari, il 34% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A trainare la crescita dell’azienda, spiega una nota, è soprattutto il cloud, che rappresenta ormai oltre il 50% dei ricavi. Anche nel nostro Paese, la crescita di Atlassian continua a far registrare dati a due cifre, che mostrano come le aziende italiane siano sempre più convinte della necessità di una profonda trasformazione digitale per agganciare il treno della ripresa. Anche per il mercato italiano, il cloud rappresenta il principale driver strategico, con un aumento di oltre il 50% rispetto alla chiusura del FY21 (Q4), realizzato anche grazie all’ecosistema dei partner.

Per Atlassian l’Italia sta diventando un mercato sempre più importante, grazie soprattutto a una rete di partner solida e ampia e alla crescente richiesta di soluzioni cloud provenienti dalle aziende italiane. A fronte degli ottimi risultati registrati nel primo trimestre del FY22, per i prossimi tre mesi ci aspettiamo un’ulteriore crescita determinata dalle nuove licenze cloud e data center, che sostituiranno in modo progressivo quelle server, di cui abbiamo annunciato la dismissione per il 2024”, sottolinea Simone Pancaldi, Channel Manager EMEA South di Atlassian.

Guardando alle soluzioni, Jira Software, Confluence e Jira Service Management risultano le più apprezzate dai clienti. In particolare quest’ultima ha fatto registrare oltre 500.000 trial in soli 6 mesi, complice anche l’inclusione di Atlassian fra le aziende visionarie del quadrante magico di Gartner dedicato agli IT Service Management. Un traguardo reso possibile grazie all’acquisizione di Mindville, azienda svedese di asset e configuration management con oltre 1.700 clienti globali, il cui ingresso nella galassia Atlassian, avvenuto nel 2020, ha rafforzato l’offerta della società australiana per il mercato ITSM.

Inoltre a febbraio 2021 è stata annunciata la disponibilità della data residency europea per le licenze cloud Standard e Premium di Jira Software, Jira Service Management e Confluence, grazie alle due cloud region europee in Germania e Irlanda. L’annuncio si è concretizzato da giugno 2021 per i nuovi clienti, mentre il passaggio per le sottoscrizioni precedenti è iniziato nel mese di ottobre.

Infine, risale a pochi giorni fa l’inclusione di Atlassian nella classifica di Great Place to Work che comprende la 25 migliori aziende in cui lavorare nel 2021. Un riconoscimento che arriva in un anno che ha visto numerosi cambiamenti a livello aziendale, primo fra tutti l’assunzione di 1.500 nuovi dipendenti, che sono andati a rafforzare i vari team di lavoro dislocati nei diversi continenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter