▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

L’iperconvergenza di Dell: visibilità ed efficienza

Carron Italia accelera i tempi di generazione dei report finanziari dell’89% e garantisce al proprio personale un accesso sicuro e flessibile ai dati utilizzando le soluzioni HCI di Dell Technologies

Trasformazione Digitale
Ci sono le soluzioni iperconvergenti di Dell Technologies alla base della trasformazione digitale di Carron, gruppo attivo nelle costruzioni immobiliari con quasi 50 anni di storia, che ha deciso di modernizzare la propria infrastruttura IT, non più rispondente alle nuove esigenze. 

Infatti, l’infrastruttura si era ormai rivelata complessa da gestire, e non offriva le prestazioni necessarie per supportare un nuovo sistema gestionale ERP di cui si prevedeva l’adozione. Non solo: le soluzioni desktop, con uno storage locale, non fornivano ai 245 dipendenti dell’azienda l’accesso flessibile ai dati operativi. 

La soluzione

Lavorando con Infoteam, Partner di Dell Technologies, Carron ha trovato una risposta alle proprie sfide adottando una soluzione completa, articolata innanzitutto nell’infrastruttura iperconvergente (HCI) Dell EMC VxRail per il nuovo ERP, facendo girare VMware vSphere, e vSAN con CPU Intel per ottenere prestazioni elevate.

L’azienda ha inoltre adottato gli switch Dell Networking e i server Dell PowerEdge con CPU Nvidia Grid per l’infrastruttura desktop virtuale (VDI), prevedendo anche server PowerEdge aggiuntivi per il backup e disaster recovery. Inoltre, grazie ai Dell Financial Services (DFS), Carron non ha dovuto sostenere costi in conto capitale e DFS ha posticipato di sei mesi il pagamento della prima rata del leasing. 

Per accelerare l’adozione della soluzione, Carron ha anche utilizzato i servizi Dell EMC ProDeploy Plus, l’offerta di implementazione che comprende installazione da parte di esperti, configurazione standard in loco e servizi di integrazione multi-vendor. Inoltre, ha sottoscritto i servizi Dell EMC ProSupport per l’assistenza post-installazione.

Vantaggi tangibili

Il nuovo ERP in esecuzione sull’infrastruttura Dell VxRail consente oggi a Carron di ottenere un accesso di gran lunga migliore ai dati aziendali, riducendo i tempi di generazione dei report dell’89%. “Il reporting finanziario di fine mese viene completato in soli 2 giorni anziché dopo diverse settimane, e questo ci aiuta a prendere decisioni più mirate”, sottolinea Mauro Zanesco, Chief Information Officer di Carron. Non solo: le persone hanno adesso un accesso sicuro ai dati sempre e ovunque attraverso l’infrastruttura desktop virtualizzata. 

L’infrastruttura VxRail è più semplice da gestire e riduce i tempi di amministrazione del 50%, in modo che il personale IT possa concentrarsi su attività più strategiche. Le funzionalità di backup e disaster recovery consentono di effettuare il ripristino del sistema in alcuni minuti, mentre in precedenza serviva una settimana. 

Ma soprattutto, con la nuova soluzione iperconvergente, Carron ha potuto ridurre del 20% il costo complessivo di gestione, il TCO, per la propria infrastruttura IT di base. “Il progetto Dell-Infoteam ha permesso di allineare l’IT ai nostri obiettivi di business, per offrire una maggiore efficienza e un successo continuo negli anni a venire”, conclude Mauro Zanesco. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter