▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Home smart home. Ma la sicurezza?

Le violazioni ai dispositivi delle smart home sono all'ordine del giorno, ricorda D-Link. Per prevenire gli attacchi bisogna scegliere i prodotti con attenzione e adottare semplici regole di prevenzione.

Sicurezza
I dispositivi smart per la casa sono una comodità. Il problema è che molti cyber criminali si sono specializzati negli attacchi proprio contro questa categoria merceologica. Complice il fatto che spesso si tratta di oggetti IoT con scarse misure di sicurezza, e che gli utenti non si preoccupano di verificare e cambiare nome utente e password, gli attacchi crescono in maniera esponenziale.

La lista degli incidenti occorsi con i dispositivi smart home è molto lunga. D-Link ne ha ricordati alcuni per rinfrescare la memoria ai consumatori e sottolineare l'importanza di un'attenta selezione in fase di scelta, che consideri anche la sicurezza.

Il monitor smart per il bebé


Era il 2014 quando due genitori furono svegliati nel cuore della notte a un forte rumore proveniente dalla stanza del loro bambino di 10 mesi. Accorsi nella stanza, si resero conto che il rumore era la voce di un uomo adulto che gridava "Svegliati bambino!" tramite la telecamera di monitoraggio del bambino. Era evidente che il baby monitor era stato violato e qualcuno ne aveva preso il controllo attraverso Internet.

technology camera product camera lens webcam cameras optics 68196 pxhere com

Un DDoS storico


Passiamo all'ottobre 2016, quando centinaia di migliaia di dispositivi in Stati Uniti ed Europa furono dirottati nell'ambito di un gigantesco attacco DDoS condotto utilizzando la botnet Mirai. I cyber criminali avevano dirottato dispositivi connessi come SMART DVR e webcam e li avevano impiegati per sopraffare i server di Dyn, l'azienda che allora controllava gran parte dell'infrastruttura DNS. Il risultato fu che siti web tra cui Twitter, The Guardian, Netflix, Reddit, CNN e molti altri in Europa e negli Stati Uniti restarono inaccessibili per la maggior parte della giornata.

Riscaldamento che congela


Sempre nel 2016 si verificò un altro attacco DDoS che coinvolse due condomini in Finlandia, prendendo di mira i sistemi che controllavano il riscaldamento centralizzato e la circolazione dell'acqua calda negli edifici. Gli impianti di riscaldamento entrarono in un ciclo di riavvio senza fine, lasciando di fatto le persone senza riscaldamento quando le temperature esterne erano sotto lo zero. Fu necessario disconnettere da Internet i sistemi interessati per riattivare il riscaldamento.

Dal termometro alle slot machines


Due anni dopo un casinò fu hackerato tramite un termometro smart installato nell'acquario della hall. Gli attaccanti sfruttarono questo dispositivo connesso a Internet per entrare nella rete e accedere a dati sensibili.

Le smart car


Nel 2015 i ricercatori di sicurezza crearono un proof of concept per dimostrare quanto fosse facile hackerare una Jeep Cherokeee e prenderne il controllo. Senza entrare in contatto con il veicolo, fu possibile attivare il condizionatore, cambiare le stazioni radio, regolare il volume, attivare i tergicristalli e altro.

Conclusioni

thermostatÈ facile liquidare alcuni di questi attacchi smart home e IoT come scenari improbabili, ma è ormai chiaro che non è così. I cyber criminali specializzati nella violazione di dispositivi IoT sferrano attacchi sempre più sofisticati sfruttando anche le più piccole falle.

Per questo motivo, quando si scelgono e si installano dispositivi smart per la casa ci sono alcune semplici regole da seguire per ridurre i rischi. Ad esempio, quando si scelgono telecamere per monitorare la casa o babymonitor, è meglio optare per soluzioni cloud con crittografia end-to-end, che abbassano il rischio di hacking. Inoltre, queste soluzioni possono offrire un ecosistema completo con altri sensori e spine intelligenti per accendere e spegnere gli elettrodomestici.

Un altro accorgimento importante è aggiornare sempre password e firmware, e cambiare eventuali password predefinite. I dispositivi meno recenti spesso hanno una password predefinita impostata dai produttori: se non modificata, può rendere il dispositivo estremamente suscettibile agli attacchi.

È inoltre consigliato familiarizzare con i controlli di sicurezza del router domestico per regolare l'esposizione a Internet. Ad esempio, la semplice disabilitazione dell'accesso remoto sul router può impedire che un attaccante ne prenda il controllo.

Ovviamente è imprescindibile l'installazione di un'adeguata protezione antivirus e antimalware sui computer di casa, poiché questi ultimi possono costituire per gli attaccanti un punto di ingresso nella rete domestica. Infine, prima di acquistare un nuovo dispositivo per la casa, è fondamentale capire quali garanzie di qualità e sicurezza offre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter