▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Brennercom: un cloud privato gestito con l’iperconvergenza di Nutanix

La società del gruppo Retelit realizza un cloud dedicato per Dinamica IT, che potrà erogare servizi SaaS performanti ai i propri clienti strategici

Trasformazione Digitale Cloud
Brennercom ha scelto le soluzioni iperconvergenti di Nutanix per implementare un private cloud gestito con Dinamica IT, che potrà erogare a sua volta servizi SaaS e IaaS altamente performanti ai propri clienti strategici.

Nata nel 1998, Brennercom è oggi un provider di riferimento per il Nord Italia in ambito Networking, IT Services & Cloud, Security e Unified Communication & Collaboration, con un fatturato di circa 40 milioni di euro e con oltre 10mila clienti serviti. Lo scorso anno, Brennercom è entrata a far parte del Gruppo Retelit, un passaggio importante anche dal punto di vista industriale, poiché gli permette di estendere il proprio raggio d’azione grazie alle infrastrutture, alle piattaforme e alle soluzioni digitali del Gruppo.  

Inoltre, dal 2015, Brennercom collabora con Dinamica IT, realtà presente con diverse sedi principalmente nel Triveneto appartenente al Gruppo Levia, e focalizzata in ambito hardware e sistemistico. La manutenzione dell’infrastruttura informativa dell’azienda o dello studio e l’implementazione delle migliori tecnologie per supportarla, sono al centro dell’attività di Dinamica IT: dalla vendita hardware, alla manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi, all’implementazione delle tecnologie cloud.

Nell’ambito dell’offerta di servizi gestiti abilitati dalla tecnologia iperconvergente di Nutanix, Brennercom è stato precursore, come sottolineato da Josef Morandell, Amministratore Delegato di Brennercom-Gruppo Retelit: “Brennercom è stato il primo operatore in Italia a introdurre un’offerta cloud basata su infrastruttura iperconvergente. Non è stata una scommessa perché l’avevamo studiata con cura. Per noi è stato l’elemento con cui ci siamo potuti differenziare, puntando sulla qualità e sui premium vendor come Nutanix.”

In questo contesto, Dinamica IT usufruiva dei servizi cloud “shared” di Brennercom per erogare a sua volta servizi SaaS a commercialisti, consulenti del lavoro e imprese. Per riuscire a erogare servizi ai clienti più esigenti in modo più efficace, performante e sicuro, nel 2020 Dinamica IT decide di creare un cloud “dedicato” - un servizio gestito con risorse assegnate, che garantiscono quindi maggior sicurezza e stabilità delle prestazioni – e lo fa insieme a Brennercom e a Nutanix. Nel 2020 vengono così installati, presso due diversi siti di Brennercom, 8 nodi iperconvergenti di Dinamica IT, gestiti dalle due aziende ma che sono a disposizione di quest’ultima in modalità dedicata.  

Poiché i commercialisti, tra i clienti più strategici di Dinamica IT”, spiega Andrea Castagnera, legale rappresentante di Dinamica IT, “hanno bisogno di servizi in continuità e necessitano anche di una garanzia di integrità dei dati, insieme a Brennercom e ai tecnici di Nutanix abbiamo disegnato un’architettura ridondante non solo a livello di nodi, ma anche di gruppi di continuità e componenti per la cybersicurezza”.   

Il progetto ha portato a un incremento delle prestazioni, dell’affidabilità e della continuità: i nodi sono infatti stati implementati in replica, così da realizzare un Disaster Recovery con RPO (Recovery Point Objective) uguale a zero, a tutto vantaggio dei clienti più strategici di Dinamica IT. Grazie alla tecnologia Nutanix, lo SLA che Brennercom riesce a garantire è del 99,9999%

Il nostro futuro vede un peso sempre maggiore dei servizi gestiti e per questo diventano sempre più importanti le tecnologie così come le skill delle persone. Restiamo focalizzati sull’erogare la massima qualità del servizio e poniamo valore nelle relazioni, perché Dinamica ha sposato Brennercom e Brennercom ha sposato Nutanix; è un matrimonio a tre che funziona e garantisce la qualità dei servizi ai clienti finali”, conclude Josef Morandell.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter