▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vertiv VRC-S, un nuovo micro data center per l'edge computing

Vertiv VRC-S è un rack integrato pensato per installazioni edge in settori quali retail, trasporti, sanità, industria

Tecnologie
Una delle principali conseguenze dell'affermarsi del modello edge computing è che il concetto di data center si è progressivamente evoluto. Dal grande data center centralizzato siamo arrivati all'idea di un continuum di data center possibili, per portare capacità di elaborazione là dove servono e nella forma in cui sono più utili. Stanno così nascendo varie forme di edge data center o micro data center che possono essere facilmente installati negli scenari d'uso periferici più disparati.

In quest'ottica va considerato il nuovo micro data center Vertiv VRC-S, che si presenta come un rack che ospita componenti IT integrati ad alta efficienza, un’unità di distribuzione dell’alimentazione su rack (rPDU), il gruppo di continuità Vertiv Liebert GXT5, sensori e software di monitoraggio, il sistema di raffreddamento per rack Vertiv VRC. Il micro data center è pensato per installazioni edge in settori quali retail, trasporti, sanità e applicazioni di industria leggera.

La struttura di Vertiv VRC-S utilizza un corridoio caldo/freddo all’interno del rack per un flusso d’aria efficiente che previene il surriscaldamento. L’unità di raffreddamento è progettata specificamente per i carichi tipici dell'edge computing. Utilizzando ventilatori e un compressore a velocità variabile, l’unità adatta la capacità di raffreddamento all’effettivo calore generato, riducendo così al minimo il consumo di energia.
vertiv vrc s micro data centerL’UPS Vertiv Liebert GXT5 a doppia conversione fornisce continuità di alimentazione a tutti i componenti integrati, compreso il sistema di raffreddamento e il sistema di ventilazione di backup. Il sistema include il software Vertiv Intelligence Director per il monitoraggio e la gestione da remoto di alimentazione e raffreddamento attraverso un unico indirizzo IP. Questo semplifica il monitoraggio, il controllo e la manutenzione predittiva da remoto.

Vertiv VRC-S è disponibile in una serie di modelli standard predefiniti che, secondo il produttore, possono essere consegnati in pochi giorni e installati in poche ore. Ogni micro data center viene fornito con una garanzia di tre anni che copre l’intero sistema ed è possibile associarvi servizi di installazione e manutenzione predittiva.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter