NTT innova l'esperienza dei fan del Tour de France in chiave digitale

L’evento sportivo ‘vissuto’ dagli appassionati che quest’anno non possono assistere fisicamente alla corsa attraverso un’esperienza innovativa. NTT e A.S.O. hanno attinto dalle proprie capacità avanzate di data analytics in tempo reale per creare un ‘global stadium’ digitale

Trasformazione Digitale Cloud
Il Tour de France in digitale grazie a NTT, partner tecnologico ufficiale di A.S.O.(Amaury Sport Organisation), attraverso un’innovativa tecnologia in grado di coinvolgere i fan del Tour de France 2020, permettendo loro di seguire la corsa da casa in modo completamente unico e di essere parte di un’esperienza di ‘global stadium’. Un team di 70 persone di NTT lavora da remoto da cinque continenti per supportare la gara della durata di tre settimane, in corso dal 29 agosto al 20 settembre 2020.  
ntttourdefrance1Nello specifico, NTT ha sviluppato una ‘Virtual Zone Technique’ che combina diverse tecnologie per fornire, per la prima volta, i propri servizi per il Tour de France da remoto. Questo offrirà una maggiore sicurezza per lo staff tecnico e, al tempo stesso, un supporto allo svolgimento della competizione, unitamente a un’esperienza utente migliorata.  
NTT e A.S.O. hanno messo in gioco tutte le proprie capacità avanzate di data analytics in tempo reale al fine di creare un ‘global stadium’ digitale per gli appassionati che quest’anno non posso assistere fisicamente alla corsa,  I dati e gli analytics live saranno utilizzati su molteplici canali tra cui:  
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  • Una app di Realtà Aumentata (AR): oltre al filmato in diretta della gara, l’app fornisce a utenti selezionati un’esperienza visiva unica e la possibilità di interagire con i dati live della corsa e di immergersi negli emozionanti paesaggi del Tour de France. Ciò consente ai fan di apprezzare appieno la portata dell’evento direttamente da casa in 3D. Grazie a un’esperienza visiva senza precedenti, gli spettatori possono ammirare i corridori mentre attraversano montagne, vallate, fiumi e laghi e accedere ai dati in tempo reale interattivi immergendosi completamente nella competizione.
  • Dati addizionali per le trasmissioni televisive live: NTT e A.S.O offriono nuove informazioni e visualizzazioni per le trasmissioni televisive live fornendo così un modo innovativo di vedere e comprendere la corsa e le prestazioni delle singole squadre.
  • Il canale social @letourdata: i dati condivisi attraverso il canale @letourdata offrono agli appassionati aggiornamenti continui sulla gara e una visione più approfondita delle prestazioni dei ciclisti, delle strategie delle squadre e le previsioni con #NTTPredictor.
  • Il gioco ufficiale ‘Tour de France Fantasy’: la gamification della gara contribusce ad arricchire l’esperienza dei fan attraverso le previsioni di machine learning fornite da #NTTPredictor per ogni tappa della corsa, mentre i fan possono immergersi nel Tour de France gareggiando con gli altri appassionati.
  • Il Race Center del Tour de France: la piattaforma per il tracciamento in tempo reale del Tour de France è stato rivoluzionato nel 2020 per arricchire l’esperienza utente e sfruttare la piattaforma di servizi cloud. Il Race Centre 2.0 offre un’esperienza di secondo schermo, mostrando i dati chiave della gara, la telemetria del corridore in tempo reale e altri approfondimenti, tra cui le previsioni e i commenti sulla gara.
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Ruth Rowan, Chief Marketing Officer, per NTT Ltd.
Tutto in sicurezza
I servizi gestiti di NTT tutelano il successo operativo della corsa: quelli di collaboration permettono ai team tecnologici globali di supporto di comunicare mentre un approccio secure-by-design garantisce l’integrità della sicurezza attraverso la gestione delle minacce in tempo reale. 
"Questa non è una prima volta solo per il Tour de France, ma per lo sport in generale; tutto quello che in precedenza avremmo fatto fisicamente viene realizzato in un ambiente remoto. Lo sport ha il potere di ispirare e quello che noi desideriamo è che il pubblico si appassioni alla gara di quest’anno anche senza essere presente. Il nostro lavoro con A.S.O. è la dimostrazione che lavorando insieme possiano trovare soluzioni per fare grandi cose. Innovazione significa anche che i fan potranno assistere alla competizione in un modo differente, avvicinandosi sempre di più alle dinamiche della corsa, e che sempre più persone potranno godersi questa sfida in tutta sicurezza,” ha dichiarato Ruth Rowan, Chief Marketing Officer, per NTT Ltd.
“L’approccio che stiamo adottando per il Tour de France di quest’anno rivoluzionerà il futuro della fruizione degli eventi. Stiamo utilizzando la tecnologia per portare l’esperienza degli appassionati sportivi a un altro livello. Le nuove sfide che abbiamo affrontato nella preparazione della gara di quest'anno stanno ispirando il nostro team per lo sviluppo di molte altre fantastiche idee per attirare una nuova generazione di fan esperti di digitale."
"Negli ultimi cinque anni abbiamo costruito il Tour de France insiema a NTT Ltd. e abbiamo continuato nel nostro percorso di trasformazione digitale nonostante le circostanze di questo anno. Le persone hanno potuto constatare i benefici dello sport anche durante questa pandemia. Molti si sono allenati durante il lockdown e oggi sempre più persone ricorrono alla bicicletta per viaggiare. Possiamo quindi utilizzare la tecnologia per garantire che l'esperienza dei fan sia più entusiasmante che mai. Questi cambiamenti fanno bene al mondo. Ad esempio, se possiamo sfruttare il Tour de France come piattaforma per accelerare l’uso delle biciclette nelle città, possiamo migliorare la salute delle persone e ridurre il nostro impatto ambientale”, ha concluso Yann Le Moenner, Chief Executive, A.S.O.
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