▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gruppo Zucchetti: una soluzione di AI per il mondo HR sviluppata da Intervieweb

Con Inda, INtelligent Data Analysis, alla scoperta dei benefici che l’Intelligenza Artificiale può apportare alla gestione delle risorse umane e del processo di recruiting

Tecnologie Trasformazione Digitale Cloud
Acquisita sei mesi fa da Zucchetti, la società torinese Intervieweb, fondata nel 2009, rilascia Inda (INtelligent Data Analysis), soluzione di Artificial Intelligence per il mondo HR.

Nata specificamente per ottimizzare il processo di recruiting e Talent Acquisition, è già disponibile all’interno di In-recruiting, l’Applicant Tracking System (ATS) per la gestione della ricerca e selezione del personale sviluppato da Intervieweb e che è oggi il suo prodotto core, disponibile in cloud.

Tra le principali funzionalità messe a disposizione da Inda, spiega una nota, vi sono le tecniche di Information Extraction e CV Parsing, che permettono di individuare e analizzare i dati presenti nei curriculum vitae al fine di facilitare la raccolta e digitalizzazione di informazioni strutturate, mentre gli algoritmi di ricerca semantica consentono una selezione mirata su specifiche chiavi di ricerca, un matching puntuale tra annunci di lavoro e curriculum dei candidati e, infine, di confrontare i risultati ottenuti con altri candidati simili.

È con queste funzionalità, prosegue la nota, che Inda risponde all’esigenza dei recruiter di selezionare il candidato migliore, in linea con la ricerca in corso e nel minor tempo possibile. Grazie ad algoritmi di Deep Learning e Natural Language Processing (NLP) e ad altre tecniche mutuate dall’intelligenza artificiale, è possibile ottimizzare il processo di ricerca e selezione senza rinunciare alla Talent Acquisition.

L’intelligenza artificiale, inoltre, grazie alla sua ulteriore funzione di supporto e assistenza al lavoro del recruiter, riduce i task ripetitivi, favorisce lo sviluppo dei rapporti umani e la pratica di attività sociali permettendo al recruiter di coltivare quel valore aggiunto ormai ritenuto indispensabile per la scelta del candidato idoneo.

L’idea di applicare l’intelligenza artificiale al mondo HR rimarca il leitmotiv della nostra azienda: mettere in evidenza le potenzialità della tecnologia affinché possano essere sfruttate a beneficio delle persone”, sottolinea Matteo Cocciardo, CEO di In-recruiting.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter