Logo ImpresaCity.it

Coronavirus: crollano le richieste di servizi professionali

Secondo un'analisi di Prontopro.it i professionisti italiani hanno perso in un solo weekend ingaggi lavorativi pari a un milione e mezzo di euro. Calano del 40% le richieste di servizi professionali in Lombardia e Veneto, una conseguenza delle problematiche legate alla diffusione del Coronavirus.

Redazione Impresacity

Non solo bar e attività commerciali si svuotano, ma anche il mercato dei servizi e i suoi operatori risentono delle problematiche legate alla diffusione del Coronavirus sul territorio italiano.
ProntoPro.it, portale italiano che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, ha analizzato le richieste di servizi raccolte nel weekend del 22 e 23 febbraio, registrando un forte calo rispetto al precedente fine settimana, un trend che si conferma anche per l'inizio di questa settimana.
In Lombardia e Veneto, territorio dei comuni focolaio del virus, le richieste sono calate del 40%, a risentirne di più i servizi legati a eventi e feste: "Domenica, appena è stata emanata l'ordinanza di divieto di manifestazioni pubbliche e private, mi hanno annullato due servizi per battesimo - racconta Marco Zaroli, chef e titolare di MZ food&events con sede a Busto Arsizio - negli ultimi tre giorni le richieste raccolte tramite ProntoPro si sono praticamente azzerate.  Prevedo un marzo disastroso".
L'emergenza Coronavirus si fa sentire anche a livello nazionale, dove si registra una diminuzione di richieste di servizi professionali del 25% per il weekend appena trascorso. 
Calcolando il giro d'affari dello scorso anno, per il medesimo periodo, il portale stima che i professionisti hanno già perso in soli due giorni ingaggi lavorativi pari a 1 milione e mezzo di euro a livello nazionale e fino a 1 milione di euro in Lombardia e Veneto. I servizi più in calo nelle due regioni sono quelli legati a benessere e formazione della persona, diminuiscono infatti le richieste per nutrizionista, personal trainer, ma anche per corsi di lingue e ripetizioni scolastiche, seguono eventi e feste e il mondo dei servizi per la casa, anche se quest'ultimo sembra per ora intaccato in maniera inferiore, con una diminuzione del 30% di richieste per servizi come installazione caldaia e aria condizionata,  o lavori edili e di ristrutturazioni.
 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 27/02/2020

Tag:

Speciali

Webinar

Smart working e OpenShift:

Speciale

Il Made in Italy del cloud