▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Imprese in Lombardia: big data al servizio della legalità

La Polizia di Stato e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi presentano la nuova piattaforma REX per contrastare le infiltrazioni criminali, comprendere le anomalie nelle imprese e attivare i controlli.

Mercato e Lavoro
E' stato firmato un protocollo d'intesa tra la Polizia di Stato e la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e per favorire la legalità e la trasparenza dell’attività d’impresa.
Il Protocollo, di durata biennale, prevede uno scambio di informazioni utili su fenomeni che possono essere indicativi della sussistenza di rischi di illegalità e di infiltrazioni criminali nell’attività di impresa. A tal fine la Camera di Commercio mette a disposizione del personale della Questura la nuova piattaforma REX, Regional Explorer, presentata questa mattina da InfoCamere, come strumento informatico utile all’attività di indagine, per comprendere le anomalie nelle imprese e attivare i controlli.
Per ampliare il flusso informativo firmato anche un secondo Accordo di collaborazione per lo scambio di informazioni riguardanti permessi di soggiorno e autorizzazioni di polizia, utili per le verifiche camerali sulle attività economiche.
"La piattaforma Regional Explorer, in collaborazione con la Questura di Milano, ha l'obiettivo di proteggere il nostro sistema imprenditoriale da possibili infiltrazioni della criminalità organizzata. Infiltrazioni che si sviluppano su diversi livelli e che finiscono per creare un’economia parallela e occulta che penalizza quella legale. Credo sia importante sottolineare che per le nostre imprese Regional Explorer, non è un passaggio burocratico aggiuntivo, né un costo in più. E’, invece, uno strumento che contribuisce a rendere il nostro sistema imprenditoriale più sicuro, più solido e più capace di produrre benessere". Così ha dichiarato il Presidente Sangalli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter