▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fujitsu, la password va in soffitta con la biometria di PalmSecure

Una gamma di soluzioni facile da implementare, sicura e semplice da usare, basata sulla tecnologia di riconoscimento delle vene del palmo della mano

Sicurezza Tecnologie
Addio password. Ci pensano le soluzioni biometriche per la sicurezza PalmSecure di Fujitsu, che semplificano l'utilizzo dell'identificazione biometrica in una grande varietà di applicazioni di uso quotidiano. 

Già disponibile per i clienti in Europa, Medio Oriente, India e Africa, la nuova proposta Fujitsu PalmSecure è composta da quattro elementi principali: Fujitsu Biometric Authentication PalmSecure ID Engine, ID GateKeeper, ID LifePass e ID Login V2 per l'accesso al client computing, l'accesso fisico agli edifici o ai data center e a ogni genere di applicazione attraverso una API semplice e completa.

Il nuovo portafoglio permette di avvalersi di un’ampia gamma di applicazioni per l'autenticazione biometrica che non richiedono l'inserimento di password. PalmSecure permette alle aziende di dotarsi del più alto livello di sicurezza biometrica aumentando nel contempo la praticità dal punto di vista degli utenti ed evitando costosi interventi da parte dei service desk per ripristinare le password dimenticate. Le funzionalità di integrazione consentono di aggiungere controlli biometrici ultrasicuri all'interno delle soluzioni per l'accesso a edifici e dispositivi, oltre che per l'accesso logico ad applicazioni e servizi specifici. 

Le tecniche biometriche stanno ottenendo crescenti consensi in quanto rappresentano un metodo affidabile, efficiente e altamente preciso per confermare l'identità di una persona in un momento nel quale le aziende sono alla ricerca di metodi di autenticazione maggiormente sicuri e di facile utilizzo per controllare gli accessi ai dati, gli accessi fisici e la sicurezza in genere. Come sottolinea una nota, ricerche condotte da Fujitsu su diverse soluzioni per l'identificazione biometrica come il riconoscimento dell'iride e del volto, le impronte digitali, le impronte vocali e le firme hanno dimostrato che anche queste soluzioni rimangono vulnerabili a casi di falsificazione e sottrazione e che alcune di esse, in particolare le impronte digitali, sono potenzialmente anti-igieniche

Il sistema di autenticazione PalmSecure non richiede invece alcun contatto avvalendosi di una tecnologia biometrica per autenticare gli utenti secondo il particolare pattern prodotto dalle vene del palmo della mano. I pattern delle vene sono propri di ciascun individuo e contengono caratteristiche dettagliate permettendo così di formare un modello specifico per ogni utente. L'algoritmo di autenticazione avanzata di PalmSecure ha un livello estremamente elevato di precisione e versatilità applicativa. Una percentuale di falsi positivi inferiore allo 0,00001% (uno su 10 milioni) e di falsi negativi dello 0,01% (uno su 10.000) fa di PalmSecure uno dei sistemi di autenticazione biometrica più accurati attualmente presenti sul mercato. Il lettore contactless è igienico e non invasivo, favorendo così un altissimo grado di accettazione da parte degli utenti. 

L'identificazione biometrica e la tecnologia per il riconoscimento del palmo della mano in particolare stanno innalzando la sicurezza IT a un livello più alto. Non c'è più bisogno di ricordare o di cambiare periodicamente password complesse, e questo rende la soluzione decisamente più comoda per gli utenti che devono accedere a risorse e applicazioni protette. L'algoritmo di riconoscimento biometrico Fujitsu PalmSecure produce bassissime percentuali di falsi positivi, mentre i processi di inserimento centralizzato degli utenti impediscono di scavalcare la sicurezza semplicemente creando molteplici identità”, sottolinea Oliver Reyers, Head of Biometrics di Fujitsu EMEIA.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter