▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tra Fujitsu e Veeam una partnership destinata a semplificare backup e recovery

L'integrazione tra Veeam Backup and Replication e lo storage Fujitsu ETERNUS migliora il processo di backup e ripristino degli ambienti virtualizzati

Sicurezza
Fujitsu e Veeam hanno siglato una nuova partnership per assicurare un aumento della disponibilità dei dati e tempi di ripristino più rapidi in seguito a disastri e fermi di sistema non programmati. La combinazione tra Fujitsu ETERNUS, il più ampio portafoglio di infrastrutture storage del settore, e Veeam Availability Suite, la più diffusa soluzione per la gestione dei dati in cloud, aiuterà infatti centinaia di migliaia di aziende a mantenere operative le rispettive attività.

Con la maggior parte delle aziende che sta spostando le proprie operazioni verso ambienti informatici completamente virtualizzati, la necessità di proteggere questi ultimi ha aumentato il grado di attenzione nei confronti del backup e della rapidità di ripristino delle macchine virtuali che li compongono. Fujitsu e Veeam hanno collaborato per automatizzare e semplificare enormemente il processo di backup e ripristino delle macchine virtuali all'interno degli ambienti di produzione live — sia on-premises che nel cloud — che, fino a ora, è stata per molti clienti un elemento aleatorio.

Negli ambienti odierni, principalmente virtualizzati, le macchine virtuali dedicate a compiti specifici sono divenute parte integrante dell'infrastruttura business-critical. Una strategia di backup omogenea implica la creazione di copie di snapshot regolari dell'ambiente virtuale, così che nel caso di un guasto imprevisto si possa ridurre al minimo il fermo di sistema. la collaborazione con Veeam permette a Fujitsu di abbattere i costi della protezione dati per le macchine virtuali semplificando le operazioni di backup delle VM di produzione, contribuendo ad assicurare la più elevata disponibilità dei dati business-critical e la velocizzazione del ripristino dei dati stessi.

fujitsu ai
Più in particolare, la combinazione di Veeam Backup and Replication con lo storage Fujitsu ETERNUS accelera la produzione di copie di snapshot e le capacità di ripristino dei dati aiutando le imprese a ridurre le perdite di dati senza sovraccaricare i sistemi di produzione: un approccio che non solo rafforza la protezione dei dati, ma fornisce anche un meccanismo per il backup e ripristino ad alta velocità delle macchine virtuali senza comprometterne le performance.

Con la disponibilità del plug-in Veeam per lo snapshot storage sui sistemi all-flash Fujitsu ETERNUS AF e sui sistemi ibridi ETERNUS DX, che si può scaricare gratuitamente, è possibile creare copie complete di backup e repliche delle loro VM a partire dalle copie di snapshot tutte le volte che desiderano con un impatto pressoché nullo sull'ambiente di produzione. Questa capacità di protezione dati avanzata colma il divario tra gli obiettivi RPO (Recovery Point Objective) e RTO (Recovery Time Objective). Ciò garantisce l'alta disponibilità dei dati e assicura la continuità operativa in caso di disastro.

In passato Fujitsu e Veeam avevano già lavorato insieme per integrare il software Veeam Data Mover all'interno della appliance per la protezione dati Fujitsu ETERNUS CS800 S7, allo scopo di incrementare le performance delle attività di backup e recovery, nonché nelle librerie ETERNUS LT140 e LT260 per semplificare l'archiviazione su nastro dei dati delle macchine virtuali, operazione necessaria ai fini della conformità e della conservazione dei dati a lungo termine.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter