▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

IDC, perché l’azienda deve puntare a essere data-driven

Oggi gestire il cambiamento significa soprattutto ripensare il modello organizzativo e utilizzare i dati come leva competitiva

Trasformazione Digitale
Creare il valore che oggi il mercato richiede significa abilitare l’infrastruttura IT a guidare il cambiamento delle aziende, che devono ripensare il modello organizzativo e usare i dati come leva competitiva. Lo dice IDC, prevedendo che entro il 2020 l’80% delle aziende avvierà nuove iniziative di data management e data monetization per rafforzare la propria posizione, innovare i processi e generare nuovi flussi di entrate.

Le pratiche di data management permettono di trasformare i dati in conoscenza, gestendone e ottimizzandone il ciclo di vita, mentre la data monetization consente di trasformare i dati in ricavi. Non stupisce quindi scoprire che, stando a un’indagine condotta a livello mondiale da IDC nel 2018, il 67% delle aziende sta creando capacità di data management, il 43% di data monetization.

La scommessa del data management è quella di rendere disponibile il dato giusto nel posto, momento e formato giusto, e a tutti gli utenti. Aumentando la qualità e la consistenza del dato, è possibile migliorare i processi decisionali, diminuire i costi e i rischi, accrescere la possibilità di generare ricavi. Tuttavia, espandendosi l’universo digitale e l’ammontare di dati, diventa anche imperativo creare capacità di data management in grado di scalare alla stessa velocità.  

IDC stima che nel 2025 il mondo genererà 163 Zettabyte di dati: questo volume senza precedenti porrà sotto enorme pressione l’IT aziendale, che si troverà a dover gestire l’infrastruttura e mantenere i dati sicuri e disponibili in ogni momento: di questo tema si parlerà il 21 marzo prossimo a Milano, durante un executive roundtable organizzato anche con Hitachi Vantara intitolato “L'azienda Data Driven: imparare dall'esperienza. Confronto sulle esperienze maturate dai grandi gruppi industriali”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3