▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

IDC, perché l’azienda deve puntare a essere data-driven

Oggi gestire il cambiamento significa soprattutto ripensare il modello organizzativo e utilizzare i dati come leva competitiva

Trasformazione Digitale
Creare il valore che oggi il mercato richiede significa abilitare l’infrastruttura IT a guidare il cambiamento delle aziende, che devono ripensare il modello organizzativo e usare i dati come leva competitiva. Lo dice IDC, prevedendo che entro il 2020 l’80% delle aziende avvierà nuove iniziative di data management e data monetization per rafforzare la propria posizione, innovare i processi e generare nuovi flussi di entrate.

Le pratiche di data management permettono di trasformare i dati in conoscenza, gestendone e ottimizzandone il ciclo di vita, mentre la data monetization consente di trasformare i dati in ricavi. Non stupisce quindi scoprire che, stando a un’indagine condotta a livello mondiale da IDC nel 2018, il 67% delle aziende sta creando capacità di data management, il 43% di data monetization.

La scommessa del data management è quella di rendere disponibile il dato giusto nel posto, momento e formato giusto, e a tutti gli utenti. Aumentando la qualità e la consistenza del dato, è possibile migliorare i processi decisionali, diminuire i costi e i rischi, accrescere la possibilità di generare ricavi. Tuttavia, espandendosi l’universo digitale e l’ammontare di dati, diventa anche imperativo creare capacità di data management in grado di scalare alla stessa velocità.  

IDC stima che nel 2025 il mondo genererà 163 Zettabyte di dati: questo volume senza precedenti porrà sotto enorme pressione l’IT aziendale, che si troverà a dover gestire l’infrastruttura e mantenere i dati sicuri e disponibili in ogni momento: di questo tema si parlerà il 21 marzo prossimo a Milano, durante un executive roundtable organizzato anche con Hitachi Vantara intitolato “L'azienda Data Driven: imparare dall'esperienza. Confronto sulle esperienze maturate dai grandi gruppi industriali”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale ERP e Gestionali

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Calendario Tutto

Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter