▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Un 2019 ricco di eventi per Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia

Oltre aIl’appuntamento con SPS IPC a Parma, si svolgeranno quattro Forum specifici su temi verticali, il primo dei quali sarà il Forum Software Industriale a Milano

Industria 4.0 Mercato e Lavoro
Anche nel 2019 prosegue la collaborazione tra Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia, che lavoreranno congiuntamente nella realizzazione di eventi verticali, dal punto di vista sia settoriale sia territoriale, e divulgativi della conoscenza delle tecnologie e della loro promozione sul mercato. Ecco quindi che accanto a un evento ormai consolidato come SPS Italia, previsto come di consueto a Parma a fine maggio, fanno la loro comparsa quattro Forum specifici previsti nell’arco di tutto il 2019, con due nuovi appuntamenti che si affiancano ai noti Forum Meccatronica e Telecontrollo. Il primo evento sarà il Forum Software Industriale, che si terrà a Milano in febbraio, con l’obiettivo di illustrare l’evoluzione delle tecnologie software nel quadro dell’Industria 4.0. 

I Forum che promuoviamo vogliono rappresentare un’opportunità continua di formazione e informazione sui temi più attuali che coinvolgono il sistema industriale italiano e in particolare il settore dell’automazione. L’obiettivo è di valorizzare le competenze tecnologiche presenti nel nostro Paese e di offrire possibilità di confronto e di networking tra gli operatori del mercato, anticipando i trend e agevolando lo sviluppo del business”, ha sottolineato Fabrizio Scovenna, Presidente di Anie Automazione

fabrizio scovenna.jpeg
Fabrizio Scovenna

Anie Automazione, come punto di riferimento per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti, ha rappresentato fin dall’inizio della nostra attività di eventi per il settore un importante supporto e sostegno. La sinergia che si è creata negli anni è per Messe Frankfurt Italia una grande soddisfazione, un esempio di lavoro congiunto che mi auguro possa continuare sviluppandosi in una rete di appuntamenti ancora più capillare e riconosciuta dal tessuto industriale del territorio”, ha proseguito Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia

donald wich
Donald Wich

Andando più nel dettaglio degli eventi 2019, la prima edizione del Forum Software Industriale, “L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0”, si terrà a Milano il 6 febbraio 2019 al Museo della Scienza e della Tecnologia. Smart Manufacturing, Virtual Manufacturing e Augmented Reality, Intelligent and Connected Product e Industrial Cyber Security saranno i quattro focus al centro del Forum, dedicato specificamente all'evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0.  

Previsto a Bologna il 25 giugno 2019, Smart Vision Forum nasce dalla collaborazione tra Aidam, Associazione italiana di automazione meccatronica, e Anie Automazione, per dare spazio alle attività di divulgazione dei sistemi di visione, tra le tecnologie ritenute abilitanti per lo smart manufacturing. Il focus sarà anche sul futuro della machine vision e sull’impatto in questo comparto tecnologico dell’intelligenza artificiale: non solo manifatturiero, quindi, ma anche applicazioni in altri settori in cui il ruolo dei sistemi di visione è destinato a divenire sempre più strategico. 

Il Forum Meccatronica, nato nel 2014 dalla collaborazione di Messe Frankfurt Italia con il Gruppo Meccatronica di Anie Automazione, è un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: fornitori di soluzioni e prodotti incontrano costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato. Un evento itinerante in costante crescita che quest’anno sarà in Toscana. 

Infine, il Forum Telecontrollo, previsto a Firenze a fine ottobre 2019, è la mostra-convegno itinerante, con cadenza biennale, promossa dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di Anie Automazione e organizzata dal 2013 da Messe Frankfurt Italia. L’appuntamento di quest’anno, “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”, verterà su cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica, oltre che su efficienza delle reti, mobilità sostenibile e città intelligenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter