▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confesercenti, nel 2017 rallenta ripresa consumi, timori anche per il 2018

Confesercenti: "E' assolutamente necessario scongiurare gli incrementi delle aliquote IVA e delle accise su benzina e gasolio previsti dalle clausole di salvaguardia".

Mercato e Lavoro
"L’Istatconferma quello che abbiamo sempre sostenuto: la ripresa dei consumi delle famiglie sta rallentando di nuovo. E anche le prospettive del 2018, almeno a giudicare dalle vendite registrate nella prima metà dell’anno, non sono convincenti. A questi ritmi ci vorranno almeno altri due anni per tornare ai livelli di spesa registrati prima della crisi. Un passo decisamente troppo lento per arrestare l’emorragia di esercizi commerciali, iniziata nel 2012 e che ancora continua. Solo nel 2017 sono spariti altri 10mila negozi, circa 25 al giorno". CosìConfesercentisui dati diffusi dall'Istat.
"La crescita della spesa media familiare per lo scorso anno, al netto dell’inflazione, è in deciso peggioramento rispetto alla performance dello scorso anno, già non troppo brillante. A pesare, come sempre, sono le spese fisse, che assorbono oltre un terzo del budget degli italiani. E che dovrebbero incidere anche nel 2018, vista la crescente pressione sui prezzi dovuta agli energetici, carburanti in primis. In questo scenario di ripresa troppo debole, ancora caratterizzato da forti segni di incertezza, è assolutamente necessario scongiurare gli incrementi delle aliquoteIVA– e delle accise su benzina e gasolio – previsti dalle clausole di salvaguardia" continua la nota di Confesercenti.
"Riteniamo dunque assolutamente positiva e necessaria la risoluzione sulDefpresentata nell’Aula della Camera, che impegna la maggioranza a favorirne il disinnesco degli incrementi: se scattassero, infatti, assesterebbero un colpo gravissimo ai consumi, con un impatto di mezzo punto già nel 2019, e mettendo a rischio oltre 20 miliardi di euro di crescita della spesa delle famiglie nell’arco del prossimo triennio" conclude la nota di Confesercenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter