Logo ImpresaCity.it

Sanità digitale: molti progressi ma anche maggiori rischi di cyberattacco

Una ricerca Trend Micro approfondisce il tema delle vulnerabilità delle strutture sanitarie

Redazione Impresacity

Anche in ambito healthcare, cloud, IoT e digitale stanno contribuendo a migliorare la qualità dei servizi offerti, e i dati sanitari costituiscono oggi più che mai la base di protocolli di cura sempre più complessi. Ma le nuove tecnologie espongono a nuovi tipi di minacce, come la violazione o il furto dei dati. Ci ha pensato Trend Micro, specialista nelle soluzioni di cybersecurity, ad analizzare questi aspetti nel recente report "Securing Connected Hospitals".

Tra i dati meno rassicuranti emersi dall’indagine, vi è quello che identifica in almeno 80.000 i sistemi a rischio violazione negli ospedali di tutto il mondo. Inoltre, all’interno delle organizzazioni è stato riscontrato un preoccupante gap tra la percezione dei rischi e la realtà. I responsabili IT delle strutture mediche devono infatti comprendere meglio e mitigare le nuove cyber minacce. Il settore sanitario ha le stesse percentuali di rischio di ogni settore, ma è quello che deve badare maggiormente alla sicurezza dei propri utenti, cioè i pazienti.

La ricerca svela anche che i sistemi a rischio violazione espongono gli ospedali ad attacchi DDoS, malware e violazioni di dati. Mentre un’altra area importante che le organizzazioni sanitarie devono proteggere è quella della supply chain: la maggior parte delle violazioni sono infatti associate a fornitori e partner. Basti pensare a tutti i fornitori di servizi cloud o IT, ma anche a quelli di apparati medicali e dispositivi mobili. Molto spesso infatti, i dispositivi elettromedicali sono quelli meno protetti, e vengono sfruttati per infiltrarsi nella rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 20/04/2018

Speciali

Speciali

Gli ERP nell’era della trasformazione digitale

Speciali

NetApp Data Driven Academy