▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Si amplia l'ottava generazione delle CPU Intel Core

Arrivano i processori Core i9 e Core i7 per il mondo mobile, più una serie di nuovi componenti per il mondo desktop

Trasformazione Digitale
Intel ha presentato alcuni nuovi processori Intel Core che rientrano nella ormai ampia famiglia definita di ottava generazione. Gli annunci vengono dopo altri lanci che vanno ora un po' contestualizzati: prima alcuni processori per il mondo mobile, poi le CPU desktop dello scorso ottobre, di recente i chip con grafica integrata AMD Radeon. Contrariamente a quanto accaduto in passato, la definizione di "8th Gen Intel Core" non si identifica con una sola microarchitettura ma con diverse, a seconda del particolare settore di mercato.

Gli annunci di queste ore riguardano innanzitutto la fascia alta del mondo mobile, con il lancio di nuovi processori Intel Core i9 (una versione) e Core i7 (due versioni) a sei core. Appartengono alla famiglia identificata dalla lettera H. In mezzo a queste due fasce di chip ci sono due nuovi Xeon E molti simili ai Core i9 ma con il supporto alle memorie ECC. Nella linea H Intel ha anche lanciato due nuove CPU mobile Core i5 a quattro core.

intel processori
Sempre al mondo mobile sono destinati altri quattro processori, siglati dalla lettera U. Si tratta di CPU Intel Core i7, i5 e i3 con grafica integrata. Tranne i modelli i3, sono tutti processori a quattro core (due per gli i3).

Novità anche per il mondo desktop, anche se meno rilevanti. I nuovi arrivi - ben nove - sono infatti CPU Core i7, i5 e i3 abbastanza simili a processori già disponibili. In molti casi (un processore Core i7 e ben quattro Core i5) vi aggiungono le funzioni di gestione vPro utili al mondo aziendale. In altri la novità principale sta nell'essere versioni a basso consumo di CPU già a listino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter